istituto gestalt trieste Orario sabato 9-13 14-19
domenica 9-13 14-16
Istituto Gestalt Trieste – Via Rossetti n 8
Sabato 02 e domenica 03 marzo 2013 Dott. Paolo Quattrini
QUATTRO OCCHI VEDONO MEGLIO DI DUE
Gestalt e Sistemica. Non è facile cambiare da soli il nostro modo di ragionare: la relazione con l’altro nella psicoterapia ha una funzione di specchio che permette di vederci da dietro e di renderci conto degli errori che facciamo e che ci portano nella trappola della coazione a ripetere.
Sabato 04 e domenica 05 maggio 2013 Dott.ssa Maria Grazia Cecchini
AUTOREALIZZAZIONE E VINCOLI FAMILIARI
All’interno delle relazioni familiari abbiamo imparato a gestire l’amore, il dolore e il potere, costruendo un insieme di strategie nevrotiche ed automatiche che ci tengono incastrati in vecchie illusioni infantili di essere amati e riconosciuti. Seguire la propria realizzazione significa uscire da questa funzione rigida ed automatica per trovare un modo nuovo e creativo di essere nel mondo. L’autorealizzazione non è solo la soddisfazione di bisogni e desideri, ma il senso di essere presenti pienamente alla vita e alle nostre aspirazioni profonde. Si lavorerà sugli ostacoli alla propria realizzazione, con un approccio che integra Gestalt e Terapia Sistemico-relazionale.
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 Dott.ssa Donatella De Marinis
SENTIMENTI DINAMICHE ED EMOZIONI NELLE NUOVE FAMIGLIE RICOSTITUITE
Il mondo cambia, le famiglie si sciolgono e ricompongono. Tutto appare più complesso e spesso pesante edifficile da gestire e reggere. Il sentiero della riorganizzazione dei legami diventa impervio. Quali sono i nostri vissuti in merito? E’ possibile arrivare a rielaborarli? Pensiamo alle favole che hanno accompagnato la nostra infanzia: Biancaneve, Cenerentola, Pollicino…..Cosa c’è di veramente nuovo o di “antico” nelle esperienze che viviamo? Attraverseremo insieme queste esperienze per scoprire “Che effetto ci fa”.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 Dott.ssa Francesca Belforte
DALLA PRETESA ALLA COMPRENSIONE: LA COPPIA COME SFIDA ESISTENZIALE
Di solito, nella coppia, accusiamo l’altro o accusiamo noi stessi. Spesso pretendiamo che sia l’altro a dare, o a capire, che ci comprenda anche senza comunicare; e la pazzia è che crediamo che amore sia che l’altro comprenda ciò che vogliamo senza esplicitarglielo. Uscire dalla pretesa è un passaggio complesso, perché ognuno porta con sé nella relazione di coppia una valigia colma di aspettative, un baule colmo di desideri e bisogni, il cui contenuto è a volte chiaro e a volte confuso. L’assunzione della responsabilità e l’uscita dall’egocentrismo sono potenti strumenti di trasformazione ed evoluzione personale proprio attraverso la sfida della coppia.

Sede: Istituto Gestalt Trieste – Via Rossetti n 8 –
tel 040 369777 mail: gestalts@tin.it
sito : www.istitutogestalt.net
Gestalt, corso