annalisa borroni 220213 presentazione della gara tra San Paolo Alghero e Interclub Muggia, in programma sabato 23 febbraio 2013 e valida per la 9° giornata di ritorno di serie A2 Femminile

Mai, come in questo momento così importante della stagione, servono conferme importanti: nei risultati ottenuti, nel gioco espresso e anche nella continuità di rendimento. In una classifica che ora tutte le squadre cominciano a guardare con maggior attenzione, per capire sempre di più a che cosa puntare a inizio primavera, anche l’ Interclub è alle prese con i primi veri calcoli algebrici di stagione: l’attuale decimo 10°, quello che darebbe il “rompete le righe” al plotone rivierasco, deve essere ulteriormente blindato. E per farlo bisognerà cercare, in un modo o nell’altro, anche di sovvertire i pronostici che danno per favorite alcune delle avversarie che Interclub si ritroverà davanti negli ultimi cinque match di regular season.
E’ innegabile che arrivati a questo punto le certezze di una serata rischino spesso di diventare una sorta di variabile impazzita nel turno successivo, specie per chi non ha fatto nella linearità di prestazioni convincenti un vero e proprio status-symbol, sin qui: Muggia cade proprio in tale ambito e, sebbene se ne sia abbondantemente trattato in tutte le salse, ora i vari problemi incontrati sul cammino sono storie vecchie che vanno definitivamente messe alle spalle. La bella partita contro Cremona dello scorso sabato ha dato la dimostrazione che di sale in zucca, nella formazione di Matija Jogan, ce n’è ancora molto: questo deve diventare il volano per provare a piazzare il colpo ad Alghero, alla quale manca una manciata di punti per festeggiare anzitempo la conquista dei play-off e che quindi vuole chiudere la pratica in tempi stretti.
Gli obiettivi delle due squadre, rispetto lo scorso anno, si sono diametralmente invertiti: la Petrol Lavori di allora lottava per un posto al sole, le sarde per non finire all’inferno. Di acqua sotto i ponti ne è passata in abbondanza ed è evidente che è il San Paolo a poter sorridere maggiormente rispetto alle muggesane: le giocatrici di coach Cau viaggiano sopra il 50% in campionato relativamente alle partite vinte, arrivando alla sfida di sabato forte del risultato favorevole conseguito a Broni nell’ultimo turno.
Alghero è sicuramente una squadra rognosa, capace di rendere la vita difficile anche alle più forti (chiedere conferma a Crema, sconfitta a inizio anno in Sardegna, e a San Martino di Lupari che ha rischiato le penne in casa propria solamente un paio di settimane fa…): l’Interclub dovrà dunque amplificare quanto di buono fatto intravedere con la Manzi quasi 7 giorni or sono, se vorrà trovare un colpo gobbo al “Vittorio Corba” che possa dare ulteriore sicurezze alla propria classifica. Tutto può accadere: basta non lasciare nulla di intentato nell’ultima trasferta “aerea” di stagione.
Si gioca sabato 23 febbraio alle ore 19.00, la palla a due sarà alzata dai signori Coffetti di Bergamo e Balzarini di Milano.

Alessandro Asta
basket, A2 femminile, Interclub Muggia, San Paolo Alghero