PNTRIESTE - LAVAGNA 11-5 La trasferta più lunga della stagione. Sabato 23 febbraio, nella 6° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste (con inizio fissato alle ore 19.00) sarà impegnata sul campo della Rn Imperia. Quarta sfida consecutiva contro una squadra ligure per gli alabardati (2 sconfitte di misura e una larga vittoria il bilancio di questo filotto), attesi da una gara densa di insidie al cospetto di una compagine che nella piscina di casa riesce a dare il massimo.
La Pallanuoto Trieste è reduce dal brillante successo con il Lavagna e la settimana è trascorsa senza alcun intoppo per Aaron Giorgi e compagni. I ritmi di allenamento sono stati piuttosto sostenuti, il gruppo è apparso in buone condizioni sotto il piano fisico e non manca la giusta dose di entusiasmo. Ma con l’Imperia sarà dura. Alla Cascione i liguri hanno già regolato Chiavari (13-10) e Lavagna (16-13), mentre sabato scorso si sono arresi alla capolista Como per 9-7 ma non prima di aver messo in difficoltà quella che tutti considerano come la squadra più forte del torneo. “Ci attende una gara molto impegnativa - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - come ogni trasferta in questo campionato così livellato. L’Imperia ha cambiato poco rispetto allo scorso anno e può contare su un sistema di gioco piuttosto collaudato. Puntano un po’ meno sul centroboa e cercano di fare tantissimo movimento con gli esterni. Dovremo essere bravi e attenti a non concedere loro troppo spazio”. Occhi puntati in particolare su Amelio e Strafforello, 18 reti in coppia in questo primo scorcio di stagione, sui 2 Rocchi, sui vari Fratoni, Somà, Giordano. Elementi senza dubbio molto pericolosi.
Allo staff tecnico alabardato non manca comunque la fiducia in vista di questa delicata sfida. Sabato scorso la squadra ha dimostrato una tenuta atletica invidiabile, che ha permesso di piazzare l’allungo decisivo a cavallo di 3° e 4° periodo. Alla Cascione bisognerà ripetersi a questi livelli, magari giocare con maggiore precisione in fase offensiva e tenera a distanza i tiratori liguri. La Pallanuoto Trieste resta la miglior difesa del torneo con appena 22 reti subite (una media di poco superiore ai 4 gol a partita) e in fase offensiva, con il pieno recupero di Miroslav Krstovic, gli automatismi non potranno che migliorare. “A Imperia possiamo fare risultato - conclude Marinelli - ma bisognerà giocare con la massima attenzione per tutta la durata dell’incontro. E cercare di contenere la loro solita esuberanza”. A dirigere la partita di sabato sono stati designati Bianchi e Romolini.

Le partite di sabato 23 febbraio (6° giornata di andata): Andrea Doria - Como, Lavagna 90 - Rn Sori, Rn Imperia - Pallanuoto Trieste, President Bologna - Torino 81, Chiavari - Pallanuoto Brescia, Sc Quinto - Plebiscito Padova
La classifica: Como 15, Pallanuoto Brescia 13, Pallanuoto Trieste 9, Rn Imperia 9, Sc Quinto 9, Chiavari 7, Plebiscito Padova 6, Rn Sori 5, Torino 81 4, President Bologna 4, Lavagna 90 4, Andrea Doria 1
pallanuoto, A2 maschile, Imperia