tre serate cineforum 31 gennaio / 7 febbraio 2013 - Trieste, Ciclo di film proposti dall’Associazione dei Familiari A.Fa.So.P NoiInsieme per conoscere e discutere di salute mentale

Continua al teatro Miela il ciclo di film proposti dall’associazione dei familiari A.Fa.So.P NoiInsieme per conoscere e discutere di salute mentale,convivenze, guarigioni, preoccupazioni in ordine ad un sistema di welfare che sembra essere sempre più di ingombro agli occhi delle politiche, dei mercati, degli spread.

- GIOVEDI’ 31 GENNAIO 2013 alle ore 19,30 vedremo il film ” Il grande cocomero” (1993) di Francesca Archibugi. Seguiranno alcune riflessioni e considerazioni sull’importanza del senso di appartenenza e di speranza perchè guarire è una possibilità concreta. Parleremo anche di condizioni e strategie che, anche all’interno delle nostre famiglie, favoriscano questa possibilità.

Prosegue,

- GIOVEDI’ 7 FEBBRAIO 2013 alle ore 19,30 con il film ” Don Juan De Marco maestro d’amore” (1995) di Jeremy Leven.

A fine proiezione, si cercherà di mettere a fuoco l’importanza ” dell’incontro”fra colui che cura e chi è curato nella relazione terapeutica , e ciò che di vitale ne deriva, in quanto è la relazione stessa che cura nella reciprocità.

Saranno presenti ai dibattiti il Dott. Peppe Dell’Acqua ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
cinema, A.Fa.So.P, salute mentale, Miela