isola del mondo L’associazione culturale Strade d’Europa (stradedeuropa@hotmail.it), referente a Trieste per la distribuzione e presentazione delle pubblicazioni di Anteo Edizioni (www.anteoedizioni.eu), comunica l’uscita del libro di Carlo Terracciano “L’isola del mondo alla conquista del pianeta” (98 pg., 12,00 €, ISBN 9788890737978), ordinabile on-line http://www.anteoediz … nteoedizioni/ordini/ e in vendita a Trieste presso la Libreria Internazionale La Fenice in via Battisti 6 (Galleria Fenice).

Questo libro esamina gli aspetti principali della strategia di dominio portata avanti da Washington, ripercorrendo, in un dettagliato excursus storico, le fasi nevralgiche attraverso cui gli Stati Uniti sono divenuti la principale potenza marittima a livello planetario. “Una Repubblica pura e virtuosa che ha il destino di governare il globo e di introdurvi la perfezione dell’uomo”: così John Quincy Adams definiva gli Stati Uniti, nati da un’esigenza di rottura con l’Europa fortemente avvertita dai padri fondatori, i quali gettarono precise e ben definite basi per la nascita di questa nazione “marittima”. Da tali fondamenta prese avvio una lunga marcia di consolidamento del potenziale politico, economico, militare e culturale che ha condotto quella che il geopolitico britannico Halford Mackinder definiva “isola-mondo” ad estendere a dismisura la propria egemonia talassocratica.
Prefazione di Claudio Mutti (Direttore di Eurasia. Rivista di studi geopolitici): http://www.eurasia-r … a-del-pianeta/18316/
Introduzione di Giacomo Gabellini (autore di La parabola. Geopolitica dell’unipolarismo staunitense http://www.anteoediz … arismo-statunitense/)
libro, Strade d’Europa, Anteo Edizioni, Libreia La Fenice