AUG 2011, ABBASANTA, ORISTANO, SARDEGNA, ITALIA / SGUARDI CONTAMINATI.<br />
ANNA GAUDINO. 43 anni, viveva ad Escalaplano prima di separarsi dal marito. Suo figlio Diego ha finito le cure per il linfoma di Hodgkin lo scorso anno. Ha 18 anni. “Ogni mese deve fare i controlli”.<br />
 © FABRIZIOGIRALDI/LUZphoto FABRIZIO GIRALDI
SGUARDI CONTAMINATI

Trieste / Studio Tommaseo
2 febbraio / 21 marzo 2013

inaugurazione sabato 2 febbraio alle 18.30
In mostra allo Studio Tommaseo le immagini e le storie dei protagonisti di un intenso reportage sulle servitù militari e i poligoni di tiro in Sardegna.
Confinati dal mare, soli in un territorio incantevole, i sardi convivono in silenzio con un nemico invisibile. Un nemico che è causa di malattie ingiustificate come il linfoma di non-Hodgkin.
Questo ultimo lavoro di Fabrizio Giraldi associa in un linguaggio a dittico sguardi contaminati. Da un lato lo sguardo di chi ha conosciuto il dolore, dall’altro uno sguardo sul paesaggio che meravigliosamente lo cela.
Il lavoro dà voce a chi non ha ancora smesso di lottare e a chi sta cercando la verità, nella silenziosa ed oscura vergogna dei molti.
Nelle parole dell’autore ‘’I media influenzano la collettività. Condizionano opinioni e stati d’animo. Ciò che è mostrato, è filtrato ed è ad uso di terzi. Credo nel mio lavoro in quanto strumento di indagine personale. Un’indagine che ha la potenzialità, e a volte la possibilità, di essere condivisa.’’.
Fabrizio Giraldi si forma all’Istituto d’Arte di Trieste, è fotografo indipendente e collabora con magazine nazionali ed internazionali, tra i quali Panorama (per cui ha curato una delle copertine di dicembre) e National Geographic.

www.fabriziogiraldi.com

via del Monte 2/1
lun / sab
17 / 20
Studio Tommaseo, mostra, foto, Fabrizio Giraldi