rigassificatore trieste Riceviamo la seguente lettera, che riportiamo per intero:



Venerdi 25 gennaio 2012 alle ore 10.30 presso la sala conferenze dell ordine dei giornalisti,corso Italia n° 13 conferenza stampa congiunta di greenaction transnational e Trieste Libera sull esito della discussione al Parlamento Europeo delle petizioni sui rigassificatori nel golfo di Trieste.

Bruxelles, 22 gennaio 2013:
Rimane aperta l’inchiesta del Parlamento Europeo sui progetti dei terminali di rigassificazione nel Golfo di Trieste. E’ questa la decisione della Commissione Petizioni dopo l’audizione di Roberto Giurastante al Parlamento Europeo.
Giurastante in rappresentanza di Greenaction Transnational e di Alpe Adria Green, e quale autore di due delle tre petizioni in discussione, ha evidenziato la criticità dei progetti di entrambi i terminali di rigassificazione, uno nel porto di Trieste, l’altro off-shore nel mezzo del piccolo Golfo di Trieste e davanti alle coste della Slovenia.
Dopo gli interventi degli europarlamentari Ion Codescu, Mojca Kleva, Roberta Jordan e Victor Bostinaru, la Commissione Petizioni ha deciso di tenere aperte le petizioni e le relative inchieste, e di chiedere ufficialmente alla Croazia di partecipare alla valutazione ambientale dei rigassificatori.
La Commissione Europea detiene potere impositivo sulla questione.
Relatore alla conferenza sarà Roberto Giurastante e verranno resi noti anche gli altri aspetti riguardanti Trieste affrontati durante i 40 minuti della discussione.
Della questione si sono già interessati i media Sloveni, anche con servizi video da Bruxelles.

www.triestelibera.org 393 3138570 - 040 9851413
rigassificatore, Parlamento Europeo, petizione