samurai Sabato 26 gennaio 2013 alle 18 nella sede della Lewis School Trieste in via di Tor Bandena 1 Business First presenta al pubblico e alla stampa il progetto “Japan First” ciclo di incontri di lingua e cultura giapponese. Gli incontri si terranno dal 18 febbraio al 20 maggio. La presentazione sarà accompagnata da brani della tradizione musicale giapponese per piano e flauto eseguiti da Elisa Frausin e Fulvio Minghinelli.

Si tratta di un progetto sperimentale patrocinato dal Consolato Generale del Giappone di Milano, il primo del genere a Trieste, nel corso del quale i partecipanti potranno apprendere le basi della lingua parlata e scritta, ma anche scoprire la diversa gestualità tra Italia e Giappone, conoscere l’etichetta del paese del Sol Levante, i comportamenti da evitare, quelli da adottare. Il fascino del Giappone sarà inoltre rivelato attraverso seminari e dimostrazioni sulle usanze, le tradizioni, la religione, la musica, le arti marziali, la cucina, il cinema e molto altro.

Dalla cerimonia del the all’abbigliamento tradizionale, dal sistema scolastico all’energia nucleare, dal singolare e antico gioco del Go alla preparazione di sushi e sashimi, dal cinema d’autore classico e d’animazione fino alla rilassante arte dell’origami, “Japan First” offre una panoramica originale e dinamica tanto affascinante quanto controverso. I docenti, gran parte dei quali di madrelingua, alterneranno lezioni a dimostrazioni pratiche. La storia, le dimostrazioni pratiche e la possibilità per i partecipanti di cimentarsi nelle antiche tecniche di combattimento nipponiche saranno a cura della scuola di arti marziali Makoto che collabora al progetto. Le iscrizioni si apriranno in occasione della presentazione del progetto. Sarà possibile prendere parte anche ad una parte del progetto o ai singoli incontri. Chi parteciperà invece all’intero ciclo, che prevede incontri bisettimanali di lingua e cultura, sosterà un esame di fine percorso al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Al termine del ciclo di incontri sarà possibile partecipare ad un soggiorno studio estivo in una struttura tradizionale o in famiglia. Quanti avranno frequentato l’intero progetto potranno usufruire di una riduzione sulla tariffa del soggiorno studio
Tra i progetti futuri di “Japan First” la costituzione di un’associazione italo-giapponese per promuovere la cultura nipponica a Trieste e avviare un sistema di scambi culturali tra Italia e Giappone con la possibilità di ospitare a Trieste studenti e docenti giapponesi.

“JAPAN FIRST” +39 040 9890760 Via di Tor Bandena 1, Trieste info.trieste@lewis-school.it
Giappone, lingue, cultura