neve autostradaAutovie Venete dichiarano con fermezza che il piano-neve è operativo al 100%. “Le precipitazioni nevose cominciate nella notte scorsa e proseguite fino a meta’ mattinata, non hanno causato nessun disagio sulla rete autostradale che e’ rimasta sempre pulita e perfettamente percorribile, ‘’grazie all’attivita’ della task force invernale” - afferma una loro nota.
A partire dal 15 novembre è stato attivato il piano di prevenzione per evitare la formazione di ghiaccio e attivare i mezzi d’intervento in caso di neve.

Una rete di 11 centraline distribuite lungo l’autostrada, invia costantemente, alla sezione manutenzione, tutti i dati relativi alle condizioni dell’aria e del suolo, le percentuali di umidita’, la velocita’ e direzione del vento, mentre le sonde forniscono il punto di congelamento. Cio’ permette ai tecnici, che dispongono anche di previsioni meteo aggiornate a copertura di un arco di tempo di 72 ore, di decidere il tipo di intervento da effettuare: dal trattamento antighiaccio (ripetuto periodicamente), alla pulizia del manto stradale in caso di precipitazioni nevose. Un sofisticato software, non appena scatta l’alert, avverte le ditte convenzionate che mandano i camion nei centri dove sono stoccate le ‘lame’ e gli spargisale.

Ogni mezzo e’ dotato di un sistema satellitare che ne permette la geolocalizzazione costante. Novantuno i mezzi che hanno lavorato questa notte per mantenere pulita l’autostrada, garantendo la sicurezza e la percorribilita’. Le precipitazioni nevose hanno interessato soprattutto l’area triestina e il raccordo che dalla barriera di Trieste Lisert porta verso Padriciano, un’arteria dove il ghiaccio si forma rapidamente. Per evitare possibili criticità in questo tratto, Prefettura e Polizia Stradale possono dirottare i mezzi pesanti in transito sulla A4 in direzione Trieste, indirizzandoli vero i piazzali del porto di Monfalcone, un’operazione gestita in collaborazione con Autovie Venete che ha già visto impegnato il personale della Concessionaria al fianco della Polstrada.
(ANSA).
autostrada, Autovie Venete, emergenza, neve