autobus Il 14 gennaio 2013 é stato sottoscritto un protocollo d’Intesa tra Apt (Go), Atap (Pn), Autoservizi FVG Spa Saf (Ud) e Trieste Trasporti (Ts), assistite da Confindustria Trieste e Udine, e le Organizzazioni Sindacali Regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti.
Con questa intesa – che si è resa necessaria alla luce dell’approvazione della Legge Finanziaria 2013 con cui la Regione FVG ha proceduto alla decurtazione per un ammontare di circa 5milioni di euro degli stanziamenti previsti in relazione agli impegni assunti con i contratti di servizio in essere per il settore del Trasporto pubblico Locale su gomma/marittimo – le Parti, dopo ampia discussione, hanno convenuto di avviare il confronto nell’ambito di ogni singola azienda.
Apt, Atap, Saf e Trieste Trasporti si sono impegnate a mantenere gli attuali assetti occupazionali, anche attraverso lo strumento del blocco del turn-over; dal canto loro, le Organizzazioni Sindacali si sono dichiarate disponibili da subito ad avviare tavoli aziendali al fine di ricercare soluzioni sugli aspetti organizzativi e tecnici.
Le quattro aziende di trasporto pubblico locale si sono altresì impegnate a non mettere in atto azioni unilaterali, comprese modifiche agli accordi in essere, durante la fase di confronto e comunque fino al primo incontro trimestrale di verifica dell’accordo sottoscritto.
Da ultimo, le parti si sono accordate per mantenere corrette relazioni industriali in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente. Verrà inoltre mantenuto un tavolo regionale sull’applicazione del presente accordo che si riunirà trimestralmente.
trasporti, sindacati