valentina primossi 040113 presentazione della gara di campionato tra Interclub Muggia e Umana Venezia, in programma sabato 5 gennaio 2013 e valida per la 1° giornata di ritorno di serie A2 Femminile

Ci vorrà pazienza. Tanta pazienza. E se la calma è la virtù dei forti, all’Interclub Muggia ne servirà davvero tanta da mettere sul parquet nel primo scontro del nuovo anno.

Chiuso un 2012 che, in barba a quanto successo nel mese di dicembre, resterà nella memoria perpetua di chiunque abbia seguito le vicende rivierasche, la truppa muggesana riprende il proprio campionato nuovamente in casa: ad Aquilinia solo il fatto che arrivi la capolista Umana Venezia è motivo intrinseco di massima concentrazione nella truppa di Matija Jogan. Ma i “misfatti” che arrivano dall’infermeria di casa non permetteranno sicuramente di costruire voli pindarici nella testa di Borroni e compagne: le defezioni di Cumbat (la risonanza magnetica non ha evidenziato gravi lesioni al ginocchio, ma anche sabato sarà costretta a rimanere ai box, come oltretutto accaduto nel match contro Crema), Moratto e Castagna accorciano ancor di più le rotazioni dell’Interclub, con l’obbligo di infarcire il proprio effettivo di tante Under 17.
Messa in questa maniera, provare a giocarsela con la prima della classe potrebbe sembrare una sorta di “Mission Impossible” che anche Tom Cruise avrebbe timore di affrontare. Ma l’innato spirito di sacrificio, da sempre una delle armi in più di Muggia, spinge l’Interclub a crederci e a non voler recitare il ruolo di punching-ball come forse più di qualcuno pronostica alla vigilia. La verità è che comunque l’Umana giungerà nella “Tana del Drago” con i gradi di cannibale: 24 punti in classifica, 12 vittorie su 13 partite disputate e una striscia vincente che dura da due mesi.
Perfino alla squadra più attrezzata potrebbero tremare i polsi, tuttavia le rivierasche possono paradossalmente giocare con tranquillità: in un momento del campionato dove tutto sembra girare nel verso sbagliato, l’approccio alla gara non potrà che essere positivo. Si combatte la sfortuna lottando sino all’ultimo, non partendo battuti in partenza: è questo il motto che coach Jogan ha impartito alle proprie ragazze, reduci oltretutto da una buona parentesi contro Grosuplje nell’amichevole di giovedì (81-62 il risultato finale). Muggia è sembrata tonica, segnando oltretutto con sufficiente fluidità: contro Venezia bisognerà difendere forte, magari fortissimo, perchè contro il miglior attacco del girone (quasi 73 punti di media a partita) la possibilità di infastidire l’Umana passa proprio dal tappare il più efficacemente possibile il proprio canestro. In fin dei conti, “Nothing is Impossible”….
Si gioca sabato 5 gennaio, palla a due alle ore 20.30: arbitreranno l’incontro i signori Pilati di Vicenza e Soriano di Caserta.

Nella foto la playmaker rivierasca Valentina Primossi (credits foto: Sergio Verzier)

Alessandro Asta
Valentina Primossi, Interclub Muggia, Umana Venezia