andrea giorgi Un concerto in memoria di Andrea Giorgi è in programma venerdì 28 dicembre, alle 17.00, al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, a Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 (Trieste). Ne saranno interpreti la figlia Elisabetta all’arpa, il genero Florian Lauridon al violoncello e le nipoti Mathilde e Camille al violino, con un programma che prevede musiche di Johann Sebastian Bach, Christoph Willibald Gluck, Antonín Dvorak, Fritz Kreisler, Enrique Granados, Gabriel Fauré e Claude Debussy.
L’ingresso è libero.

Nato a Haifa nel 1939, dopo gli studi a Trieste, sotto la guida di Giulio Viozzi per la composizione e Angelo Kessissoglu per il pianoforte, Andrea Giorgi ha ricoperto l’incarico di direttore del coro in molte istituzioni teatrali di altissimo livello: il Teatro Nazionale di Ankara, il Teatro Verdi di Trieste, l’Opéra di Parigi, l’Opéra di Marsiglia, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, collaborando con alcuni dei più grandi protagonisti del mondo musicale della sua epoca e lasciando un segno indimenticabile di professionalità e umanità. È scomparso a Trieste nel gennaio del 2011 e la sua memoria artistica è custodita al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” grazie alla donazione, da parte della famiglia, della documentazione relativa alla sua attività internazionale quale maestro di coro e direttore d’orchestra.

Elisabetta Giorgi inizia lo studio dell’arpa con Maria Grazia Consoli al conservatorio Tartini di Trieste. Primo premio di arpa al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, insegna attualmente al Conservatorio Camille Saint-Saëns di Parigi. Svolge attività di musica da camera, musica contemporanea, e collabora in qualità di solista con diverse orchestre. Florian Lauridon, primo premio di violoncello al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, è attualmente professore al Conservatorio di Aubervilliers-La Courneuve. È stato per molti anni violoncello solista all’Ensemble Itinéraire, e attualmente membro dell’Ensemble TM+. Partecipa quindi alla creazione di musica contemporanea, svolgendo parallelamente attività di musica da camera. Mathilde Lauridon, nata a Trieste nel 1990, inizia lo studio del violino sotto la guida di Jean-Yves Branquet. Successivamente al conseguimento della maturità scientifica, si diploma in violino presso il Conservatorio di Boulogne-Billancourt sotto la guida di Catherine Montier. Svolge attività di musica da camera ed orchestra. Insegna presso il Conservatorio di Saint-Cloud. Camille Lauridon, nata a Parigi nel 2000, frequenta la seconda media. Ha inziato lo studio del violino sotto la guida di Catherine Martinez e attualmente è allieva di Philippe Coutelen.
Andrea Giorgi, concerto, Trieste