2010/Venice is one of the most important tourist destinations in the world, it has been known as the "Serenissima", "Queen of the Adriatic", "City of Water", "City of Masks", "City of Bridges" etc.. some one describe it like the most beautiful city built by man. 2.010.506 tourists have visit the city in first five month of 2010. Mass of tourist take a picture of "Bridge of Sighs". / Fabrizio Giraldi/LUZphoto giovedì 27 dicembre 2012
ore 18.00
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, Trieste

MAGIC VENICE
di Fiora Gandolfi Herrera e Cristiana Moldi Ravenna

performance e presentazione del libro (Edizioni Supernova, Venezia)

Magic Venice è un pamphlet epistolare che evidenzia il tema del turismo esasperato a Venezia, città simbolo della realizzazione di un “sogno”, proponendo soluzioni fantascientifiche. Ad esempio, giri turistici in tapis-roulant, piccioni profumati di rosa, abiti del ‘700 usa e getta, per fare una full immersion nell’atmosfera veneziana più nota.

Magic Venice è stato presentato al Telecom Future Center di Venezia, al Corner del Lido di Venezia e al CCI (Centre Culturel Italien) nel cuore di Parigi.
In questa occasione si è scelto di presentare il libro con un’azione che veda il pubblico protagonista. La performance è infatti il modo più diretto e attuale di far conoscere quest’opera in uno spazio d’arte come lo Sudio Tommaseo di Trieste.

Fiora Gandolfi Herrera giornalista, scrittrice, artista, performer, è nata a Treviso e vissuta a Roma, Parigi, Madrid. Sempre alla ricerca degli aspetti singolari e non convenzionali della cultura, dell’arte, della moda, dello sport e…di Venezia e del Veneto, esplorato nelle sue pieghe più nascoste, anche in una monografia sull’insulto che sarà pubblicata a breve.
Cristiana Moldi Ravenna è poetessa, scrittrice, artista, performer. Ha scritto libri di poesia, libri su Venezia, testi per il teatro. Ha vinto ex-aequo il primo premio nazionale “Teatro e Scienza” di Manerba 1996 con Primo grillo Secondo grillo pubblicato da Supernova. Collabora a settimanali e quotidiani con rubriche di cultura. Risiede a Venezia.

Nella foto di Fabrizio Giraldi: Venezia, 2011: Il Ponte dei Sospiri sovrastato dalla pubblicità massiccia.
Venice, Trieste, Studio Tommaseo, Fiora Gandolfi Herrera, Cristiana Moldi Ravenna