valentina primossi 141212 presentazione della partita tra Virtus Cagliari e Interclub Muggia, in programma sabato 15 dicembre 2012 e valida per il 12° turno di serie A2 Femminile

Quanto è complicato affrontare l’ultima della classe, vittoriosa per la prima partita di stagione sette giorni or sono, dopo ben 10 rovesci di fila? Molto, specie perchè la Virtus Cagliari ha sicuramente deciso di buttare giù dalla finestra il cappello con le orecchie d’asino che l’ha contraddistinta praticamente per tutto il girone d’ andata.

Sarà una gara insidiosissima, quella che l’Interclub andrà ad affrontare in Sardegna nel prossimo week-end: innanzitutto perchè le isolane sembrano aver sfatato quella sorta di maledizione che le ha tenute ancorate a quota 0 per parecchio tempo. Ma, soprattutto, perchè la Virtus è tutt’altro che compagine scarsa a livello tecnico: dopo aver conquistato i play-off la passata stagione, Cagliari ha faticato in questi mesi ad ingranare. Sbloccatasi psicologicamente, la compagine di Carla Tola può adesso recitare il ruolo della guastafeste con chiunque le capiterà davanti.

Muggia avrà davanti un cliente scomodo, dotato di buone individualità (tra tutte, l’italo-argentina Nicolini e una lunga come la Rulli spesso abbonata alla “doppia-doppia”, alle quali si è da poco aggregata anche la play Carta, tornata alla base dopo l’anno passato negli States). Ma non c’è timore in seno alla formazione rivierasca, neppure dopo la doppia debacle che non ha di certo allontanato la fiducia intrinseca di squadra: ne è convinto Matija Jogan, che inquadra per bene ciò che aspetta le proprie ragazze.
“Di sicuro ci attende una partita vera e senza esclusione di colpi”, esordisce il coach, “visto che entrambe le formazioni hanno bisogno di punti: dovremo esser bravi a tenere le nostre avversarie su un punteggio basso, innalzando i ritmi in fase difensiva. Non siamo assolutamente diventati dei brocchi dopo le brutte prove contro Udine e S.Martino di Lupari, partiamo dunque per Sardegna carichi e vogliosi di far bene. E’ oltretutto sbagliato dire che questa sia una partita fondamentale per il nostro campionato, semmai è doveroso sottolineare che vincere farebbe bene per il morale, ma niente di più. Noi penseremo soprattutto a noi stessi, poichè in questi momenti di difficoltà è fondamentale fare quadrato attorno al nostro gruppo”.

Si gioca sabato 15 dicembre alle ore 18.30 al “PalaRestivo”, arbitreranno la sfida i signori Aprea di Napoli e Sansone di Latina.

Nella foto di Sergio Verzier: la play rivierasca Valentina Primossi

Alessandro Asta