crocerossine DONI DI NATALE
La Fondazione CRTrieste insieme alla Croce Rossa-Comitato Femminile di Trieste per la distribuzione di doni natalizi

La Fondazione CRTrieste e le volontarie del Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana - Sezione di Trieste hanno dato inizio alla distribuzione dei pacchi natalizi alle persone assistite dal Comitato stesso. Trecentosessanta, quanto le persone aiutate dal Comitato, i doni che sono stati distribuiti in questi giorni, nella sede della Croce Rossa Italiana di Piazza Sansovino. I pacchi sono composti da generali alimentari (olio, caffè, pasta, ect.) e da un buono spesa spendibile nei punti vendita delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.
La Fondazione CRTrieste ha voluto ribadire la vicinanza alle persone che vivono una situazione di disagio confermando anche per questo Natale il sostegno alla realizzazione di questa preziosa iniziativa, mettendo a disposizione le risorse per l’acquisto dei buoni spesa.
“La realtà mostra un crescente numero di famiglie e anziani che non riescono ad arrivare alla fine del mese – ha sottolineato Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, presente alla consegna dei pacchi natalizi –. Di fronte all’incremento della povertà la Fondazione si impegna da anni con iniziative concrete, come quella odierna. Questo lo spirito con cui, da sempre, la Fondazione CRTrieste, opera sul nostro territorio”.
L’intervento è stato realizzato congiuntamente al Comitato provinciale Femminile della CRI che ha permesso di individuare sul territorio le persone realmente bisognose. Natale è sinonimo di affetto, di regali fatti e ricevuti, di pranzi con amici e parenti, di calore familiare. Ma non è sempre così. Per molti Natale significa solitudine ed emarginazione. In una società dove il consumismo e il benessere fanno da padrone, vi è infatti una crescente fetta di popolazione che vive ai margini della povertà. Ecco dunque che la Fondazione CRTrieste e il Comitato Femminile della CRI, attraverso questo pensiero natalizio, vogliono regalare un sorriso e un momento di serenità alle persone che vivono un periodo difficile della vita.
Composto da donne di ogni età, il Comitato, sin dalla sua costituzione nel 1960, ha scelto di aiutare in primis gli ultrasessantacinquenni della nostra provincia in difficoltà economiche, con handicapfisici o che vivono da soli. Il Comitato è composto da 140 volontarie, impegnate per 91.000 ore di lavoro annuali. Il loro lavoro di assistenza si attua con la distribuzione di aiuti alimentari, buoni spesa, coperte, lenzuola, vestiario e nei casi più gravi con il pagamento delle bollette insolute relative ad affitti, energia elettrica, acqua e gas. Per questo, il Comitato Femminile organizza manifestazioni di raccolta fondi. Inoltre ha attivo un servizio di assistenza anziani a domicilio e partecipa, con un sostegno all’attività di accoglienza e segreteria, al lavoro del gruppo provinciale di Protezione Civile della CRI.