carovana Il Comitato Territoriale Arci Trieste, nella sua programmazione culturale e musicale 2012, ha dato vita a una rassegna di serate unite da un unico filo conduttore: il tema del viaggio. Il progetto dal nome SpostaMenti, realizzato con il contributo e il patrocinio della Regione FVG, esplora il viaggio in senso lato attraverso le parole e le note.

Realizzati finora presso il circolo Arci Officina, in via Manzoni 9-11, in collaborazione con ConsorzioScenico, gli appuntamenti di “SpostaMenti” hanno accompagnato la cittadinanza a cui è rivolta con un calendario caleidoscopico di musica e canzoni del mondo, di rappresentazioni e incursioni teatrali e riflessioni sui paradossi del mondo odierno.

Continuano a dicembre le serate in modalità itinerante tramite la collaborazione con il nuovo circolo culturale Arci D-Sotto in via Bernini 2, con un ricco calendario:

Sabato 1°dicembre @ D-Sotto, via Bernini 2, Divagazioni sul Viaggio, con Francesca Corrado e Christiana Viola tratto da frammenti di Dino Buzzati.

Sabato 15 dicembre dalle 20:00 @ D-Sotto, via Bernini 2, Rosamarina, Canti e musica del Sud Italia. Con Nunzio e Fabio - chitarra & voce; Luca – clarino; Maria e Tonia – voce; Umberto – percussioni; Pietro – tambureddu & marranzanu.

Giovedì 20 dicembre dalle 20:00 @ D-Sotto, via Bernini 2, Il Viaggio di un Senegalese a Trieste, di Mudu Aw Zikroulah Wade – voce, accompagnato da Tiziano Bole – chitarra; Alessandro Petrussa – percussioni; Andrea Paoletti – batteria; Alessandro Leonzini – basso. Viaggio musicale e di emozioni, un connubio di ritmi e suoni intriganti e coinvolgenti provenienti dal Senegal.

Venerdì 21 dicembre dalle 19:00 @ circolo OFFICINA, via Manzoni 9-11, Irene Brigitte e Giovanni Settimo – Musiche d’altri luoghi, un duo voce e chitarra nato per affinità, con un repertorio vario sia per genere che per lingua: dal sentimento della saudade alla tensione delle melodie greche, dai brani classici alle canzoni popolari dall’America Latina in un continuo scambio vicendevole… Un bel gioco, non resta che iniziarlo!

Giovedì 27 dicembre dalle 20:00 @ D-Sotto, via Bernini 2, Toma (Australia – Italia) progetto musicale nato dall’incontro tra Martin O’Loughlin – didjeridoo, e Giancarlo Lombardi – voce & chitarra. La loro musica si trova in una valigia tappezzata di adesivi provenienti da varie città di Asia, Africa, Australia ed Europa: una musica nomade di radice ignota ma con influenze ben definite.

Venerdì 28 dicembre dalle 19:00 @ circolo OFFICINA, via Manzoni 9-11, SConcerto S.O.S. Sopravvissuti Oltre Soglia, a cura di Consorzio Scenico, un happening di improvvisazione musicale, intrecciata a letture di poesie, prosa o a canzoni sul tema del viaggio verso la fine del mondo e un nuovo futuro. Cosa ci sarà dopo il 21/12/2012? S.O.S. perché saremo sopravvissuti alla fine del mondo, un invito a portare e condividere una lettura, canzone, poesia che secondo voi esprima al meglio il senso del viaggio… Prenotazioni via mail (consorzioscenico@gmail.com) o fb con Nome e Cognome, specificando se canzone o lettura.

Ingresso eventi riservato ai soci Arci.
Per info: trieste@arcitrieste.org - http://www.arcitrieste.org o FB Arci Trieste.