petrarca Il Petrarca all’Università”, ciclo di lezioni che assume questo titolo perché i relatori sono tutti petrarchini che operano come docenti nell’ambito dell’università, avrà inizio

domani venerdì 7 dicembre
dalle ore 17
nell’aula magna del Liceo Petrarca
via Rossetti 74 - Trieste

Il progetto, realizzato nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del centenario dalla fondazione del Liceo, inizialmente prevedeva essenzialmente lezioni di argomento storico o letterario inerenti l’antichità. Successivamente si è progressivamente allargato a docenti delle discipline più varie, nell’intento di proporre agli studenti qualcosa di diverso da un incontro d’orientamento alla scelta universitaria - l’offerta delle diverse facoltà in questo campo è frequente e varia - e anche dalla conferenza tenuta da un docente illustre.
L’obiettivo è quello di offrire una lezione universitaria tipo della disciplina di cui sono specialisti i docenti, accompagnata da una breve testimonianza sul percorso di studi del relatore e magari sui maestro che riconosce di aver avuto dentro il Petrarca o in seguito: insomma un parlare dello studente di ieri a quello di oggi.

Gli argomenti delle lezioni sono tutti stimolanti e collegati o collegabili alle discipline che gli studenti stanno affrontando al liceo, potrebbero anche offrire lo spunto per l’approfondimento personale che ogni studente è tenuto a presentare all’esame di stato.

L’invito a intervenire è rivolto a tutti gli studenti, non solo petrarchini, degli ultimi anni di liceo e a tutti gli interessati ai temi che saranno di volta in volta affrontati.

Il primo incontro, che comprende anche una breve presentazione dell’intero ciclo, sarà introdotto da Valerio Fiandra: il prof. Marco Fernandelli proporrà poi la sua lezione su ‘Virgilio e la narrazione moderna’, presentandoci un insolito approccio narratologico alla “nostra maggior Musa”.

Gli incontri successivi saranno:
il 18 gennaio il prof. Fabio Benedetti con ‘La forma delle molecole: estetica, complessità, funzione’;
il 15 febbraio il prof. Claudio Zaccaria con ‘Per titulos et imagines: forme della comunicazione epigrafica nel mondo romano’;
il 1 marzo il prof. Sergio Bartole: con ‘Che cos’è la Costituzione’;
il 22 marzo il prof. Michele Faraguna con ‘Le ‘immagini’ di Alessandro: la spedizione in Asia tra realtà e propaganda’;
il 12 aprile il dott. Fabio Samani: con ‘Igea ed Esculapio’;
il 19 aprile la prof. Cristina Benussi con ‘Il romanzo di formazione tra Ottocento e Novecento’;
il 10 maggio il prof. Gennaro Tedeschi con Il passato è un luogo diverso: la giambografia greca arcaica’.

I relatori per continuare il ciclo non mancherebbero e si pensa ad una continuazione all’inizio del prossimo anno scolastico, con incontri fino a dicembre.