friuli venezia giulia Riceviamo la seguente lettera, che pubblichiamo per intero:



“ La specialità va rispettata, così come la buona autonomia del Friuli Venezia Giulia va difesa ad ogni costo.” queste le parole del Segretario Generale di UGL FVG, Matteo Cernigoi, al termine dell’incontro tenutosi oggi nella sede della Regione, sui numeri della specialità a cui hanno preso parte anche le parti sindacali e sociali. “Non si tratta di discorsi campanilistici, ma di dati di fatto. Sarebbe impensabile infatti, sottrarre risorse alla nostra regione senza prima aver chiarito, nuovamente, il quadro istituzionale e delle competenze nelle diverse materie. Soprattutto adesso, che il Federalismo fiscale è stato definitivamente affossato dal Governo Monti.”

L’UGL quindi ribadisce con forza la necessità di arrivare ad un nuovo accordo politico con il Governo centrale, di tutela dei settori strategici regionali quali sanità, lavoro ed enti locali, in modo da mantenere e sviluppare gli attuali livelli di servizio alla collettività.

“Nei prossimi mesi ci attendono appuntamenti importanti.” Conclude Cernigoi “ È necessario che il Presidente Tondo riesca a far mantenere nel concreto, la specialità e l’autonomia della nostra Regione al riparo da indebiti attacchi del Governo nazionale, attualmente privo di qualsiasi analisi politica.”

Ugl FVG