scarpe contro violenzaOggi sabato 24 novembre dalle ore 16 alle ore 19 in via San Nicolò, angolo via Cassa di Risparmio
Installazione simbolica di un centinaio di paia di scarpe femminili a simboleggiare le donne vittime di violenza domestica
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Oltre 13.000 donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza italiani, secondo la rilevazione 2011 di DI.re – Donne in rete contro la violenza, Associazione nazionale dei Centri Antiviolenza.
Secondo l’indagine Istat del 2007 (I maltrattamenti dentro e fuori la famiglia) 3 milioni di donne hanno subito violenza durante il corso della loro vita.
Quest’anno sono già state uccise già 101 donne.
Si tratta di violenza di genere, riconosciuta dalla Comunità Internazionale come una violazione fondamentale dei diritti umani e che nega alle donne il diritto a vivere una vita serena e sicura.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico fenomeno, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste promuove l’iniziativa “100 paia di scarpe contro la violenza” che avrà luogo sabato 24 novembre dalle ore 16 alle ore 19 in via San Nicolò, angolo via Cassa di Risparmio.
L’iniziativa è ispirata da un evento analogo realizzato nel maggio scorso dal Centro Antiviolenza di Enna in Sicilia.
Si tratta di un’installazione simbolica di un centinaio di paia di scarpe femminili a simboleggiare le donne vittime di violenza domestica; le scarpe vuote evidenziano come le vittime della violenza rimangono – quasi sempre - senza volto, rappresentate spesso con immagini stereotipate.
Insieme alle scarpe, saranno esposti dei cartelli con nome ed età delle donne che sono state uccise nel 2012. Durante lo svolgimento dell’iniziativa, le componenti della Commissione distribuiranno ai passanti interessati un volantino informativo realizzato per l’occasione.
La Commissione invita inoltre, chi lo desiderasse, a partecipare attivamente all’iniziativa portando un paio di scarpe da inserire nell’installazione.

COM-TS