veduta trieste 25 01 2012SPAZI OPPORTUNITA’. UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA PER TRIESTE
Il Progetto, ideato dall’Associazione Manifetso 2020 è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, la collaborazione della Provincia di Trieste e la partecipazione del Comune di Trieste
“Spazi Opportunità”, ideato dall’Associazione Manifetso 2020, è un progetto volto a promuovere una riqualificazione urbana sostenibile all’interno del territorio, partendo dalle esigenze della comunità locale, in coerenza con la pianificazione degli Enti e con l’obiettivo di un recupero funzionale di tutti gli spazi inutilizzati o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata.
Il progetto verrà presentato nel corso di un incontro con la stampa giovedì 15 novembre 2012 nella Sala del Consiglio Generale della Fondazione CRTrieste
Alla conferenza stampa interverranno Renzo Piccini, per la Fondazione CRTrieste, Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste e Roberto Cosolini, Sindaco del Comune di Trieste.
La prima delle tre fasi complessive del progetto, che verrà raccontato nel dettaglio dall’Associazione Manifetso 2020, prevede una catalogazione degli edifici inutilizzati o sottoutilizzati della provincia di Trieste attraverso un’analisi quantitativa (ossia i caratteri fisici degli immobili analizzati e quindi quanti edifici o partizioni di edifici sono inutilizzati, sottoutilizzati, le loro dimensioni ecc.) e qualitativa (che metterà in evidenza le condizioni delle strutture catalogate – tetto, infissi, ecc. - e come queste si inseriscono nel contesto urbano).
Il risultato? Una grande piattaforma open source dove saranno accessibili i risultati di questa indagine e che permetterà ai vari portatori di interesse (giovani imprenditori alla ricerca di nuovi spazi, investitori, progettisti, enti, associazioni, ecc) di avere a disposizione in un unico strumento i principali elementi di analisi del contesto cittadino e le condizioni attuali e potenziali delle strutture catalogate.