metal Sabato 17 novembre 2012, dalle ore 20,00, nel Teatro Silvio Pellico di Via Ananian a Trieste si terrà il concerto:
“The end of the world metal festival”.
L’evento, che unisce gruppi e un pubblico di carattere artistico e musicale molto diversi, è organizzato grazie al volontariato di chi contribuisce alla sua organizzazione e promozione per dar modo a musicisti che propongono la musica metal a Trieste di avere visibilità (i costi dell’organizzazione sono stati sostenuti dagli artisti stessi che si sono autotassati per raggiungere lo scopo).

I gruppi partecipanti all’iniziativa (in ordine alfabetico), sono i seguenti:

- Gravelead (thrash metal): Autunno 2008, Gabriel, Alice e Rob, affascinati dalle sonorità metal, soprattutto thrash, degli anni ‘80, entrano in sala prove con l’intento di riportare in vita e sulla scena quel sound sporco, brutale e aggressivo del periodo. Sin dalle prime prove, cominciano a costruire pezzi veloci, diretti e violenti, che vengono poi registrati in un demo nell’anno successivo (Settembre 2009). Una volta registrato il demo, in prospettiva dei primi concerti, completano la formazione qualche mese dopo, con l’entrata del bassista Wolly. Il 2010 è un anno impegnativo: la band si esibisce in vari concerti, sia in regione che all’estero, continuando però a scrivere nuove canzoni da includere nel loro primo EP. “Pathology”, titolo del loro lavoro, viene registrato poi tra febbraio e marzo 2011; l’attenzione nel ricreare l’oscurità e la rabbia delle vecchie sonorità porta via un paio di mesi per il mixaggio, e l’EP esce il 3 novembre dello stesso anno.

- Impact (extreme metal): Gli Impact nascono dall’idea di Teo (chitarra) ed Edi (batteria) che nel 2010, dopo passate esperienze musicali diverse, decidono di sperimentare assieme, addentrandosi in uno stile denso di tempi composti e melodie atonali. Successivamente (2011) entrano a far parte della band anche Paolo (chitarra) e Jack (basso). Cosi’ il gruppo inizia ad addentrarsi nella composizione di pezzi inediti. Sempre nel 2011 i triestini Impact “reclutano” Alex alla voce ed il tutto inizia a delinearsi meglio. All’inizio dell’anno successivo pero’ Lorenzo decide di lasciare il gruppo per dedicarsi ad altri progetti, cosi’, nell’estate del 2012 si aggiunge alla formazione Alessandro in sostituzione all’ex-cantante.

- Niberath (metal): I niberath nascono ufficialmente nel 2005 , la formazione formata da 5 componenti (Gianfranco batteria, Denis basso, Roberto e Leo chitarra, Valentina cantante) portano sound e riff molto apprezzati nei numerosi live sempre molto seguiti sia in ambito regionale che straniero. La band che ha prodotto nel 2008 l’album ” ingenua follia” ha ora in cantiere il secondo demo di prossima uscita con nuovi sound ancora più accativanti e di impatto. Pagina ufficiale : http://www.facebook.com/Niberathofficial

- Seven (prog metal): Il gruppo nasce da una jam tra Teo e Nico (chitarra e batteria) nel 2008. Subito dopo subentra Davide alle tastiere e Luca al basso. Nel tempo ilm gruppo cambia parecchie line up fino ad eliminare la tastiera e rimanere allo stato attuale con la seguente formazione: Teo (chitarra), Alex (chitarra), Stich (basso), Andrea (batteria), mentre per il vocalist il gruppo stà ancora facendo numerose prove per raggiungere la perfezione.

Presentatrice ufficiale della serata la fotomodella Ornella Virgilio (from movida pordenonese).

L’ingresso è libero per permettere a tutti di assistere all’evento, ma un offerta libera per aiutare l’organizzazione a coprire le spese di organizzazione e permettere in futuro di fare altri eventi simili è più che gradita.

Si ricorda che per informazioni sono attivi i seguenti info-point: Tel. 340 9737292 (Teo) - Fax. 02 700414494.
Media patner della serata: PN+ (http://www.pnpiu.eu), la webcommunity di Pordenone e dintorni, che, assieme alla crew “Movida Pordenonese” (http://movidapordenonese.it ) sono sempre pronte ad appoggiare questo genere di iniziative.