catene neve TRIESTE - Obbligo di catene o gomme da neve anche quest’anno sulla rete autostradale di Autovie Venete, a partire da giovedi’ 15 novembre, a esclusione delle moto.
La misura precauzionale e’ finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti nevicate, i disagi causati da veicoli che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale. Nei paesi confinanti - Austria, Slovenia e Croazia - l’obbligo e’ sancito dalla legge.
L’ordinanza emanata dalla concessionaria prevede che nel periodo compreso fra il 15 novembre 2012 e il 15 aprile 2013, tutti i veicoli in transito sull’autostrada debbano dotarsi di pneumatici invernali su tutte le quattro ruote o di catene a bordo. I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori. L’annuncio sara’ pubblicato sui pannelli a messaggio variabile presenti sull’autostrada A4 Venezia-Trieste, sulla A28 Portogruaro-Conegliano, sulla A23 Palmanova-Udine e sul raccordo Villesse-Gorizia. Prima di ogni entrata in autostrada, inoltre, e anche lungo tutta la rete sono presenti i cartelloni che ricordano a chi transita l’obbligo in vigore e la sua durata.
(ANSA).