ana ljubenovicpresentazione della 2°giornata di campionato tra Pall.Interclub Muggia e OMC Cignoli Broni, in programma sabato 13 ottobre 2012 ad Aquilinia.

La “tana del Drago” riapre ufficialmente i battenti, pronta a ospitare nuovamente la serie A2. E per l’Interclub Muggia, reduce dal rovescio di Venezia, c’è una doppia opportunità: conquistare i primi punti di stagione e dare immediatamente l’idea che Aquilinia sarà un parquet difficile per tutte le avversarie, fin da inizio campionato.

La sconfitta in casa della Reyer non ha minimamente scalfito l’umore all’interno della squadra rivierasca: c’è stato il modo di riflettere, durante la settimana, di cosa non abbia funzionato nella trasferta in terra veneta. La voglia di rivalsa è elevata nelle ragazze di Matija Jogan e di certo l’Interclub venderà cara la pelle contro l’OMC Cignoli Broni, volto nuovo del girone Nord: la compagine di coach Paolo Fassina ha iniziato bene il torneo, sconfiggendo Biassono al “PalaVerde” e dando l’impressione di essere già competitiva a livello di quintetto-base. La nemica numero-uno sarà quasi sicuramente Liga Surkusa, pivot lettone di 194 cm che ha già inanellato la prima “doppia-doppia” di stagione sette giorni fa (12 punti e 13 rimbalzi): Muggia dovrà fare attenzione alla stazza della nativa di Saldus, in grado di aprirsi autonomamente la strada sotto i tabelloni.

Broni non vive però solamente delle fortune derivanti dalla propria numero 8, ma anche di parecchie individualità più che buone: con Bergante in cabina di regia, Carù a sparare dal perimetro e la coppia Leva-Pellegrino dotata di mano delicata al tiro, l’OMC Cignoli ha diverse buone cartucce da poter utilizzare. Muggia dovrà correre in contropiede, non lasciare l’iniziativa alle avversarie e mescolare le carte in difesa: e, leit-motiv di tutta la stagione, mettere la propria proverbiale generosità su ogni pallone e su ogni azione. Una base importante per ripartire, una variabile che potrà fare la differenza in momenti difficili.

Si gioca sabato 13 ottobre, palla a due alle ore 20.30: arbitreranno l’incontro i signori Brotto e Pilati.

Nella foto: Ana Ljubenovic, neo-giocatrice rivierasca (credits foto: Sergio Verzier)

Alessandro Asta