premio radio2012Trieste destinata a diventare la capitale della radio

Si é svolta giovedì undici ottobre alle ore 21:00 nella cornice dell’Arena, allestita in occasione della 44esima edizione della Barcolana nella città di Trieste, la seconda edizione del premio Cuffie d’Oro (da quest’ anno e per sempre, dedicato al grande Lelio Luttazzi) organizzata da 42K in collaborazione con Media Performance e One Minute ed in partnership con Tv Sorrisi e Canzoni e Il Piccolo di Trieste.
Si tratta, dell’ unico Radio Awards nazionale in Italia, un Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo, nato da un’ iniziativa di Charlie Gnocchi (voce di Rtl 102.5 e volto di Striscia la Notizia su Canale 5) e di Fabio Carini (giornalista di Agenzia Regione Cronache, comunicatore di eventi e presidente della Maratona d’Europa) con l’obiettivo, di premiare la Radio in quanto eccezionale e sempre attuale mezzo di informazione, comunicazione ed intrattenimento.
La serata, condotta da Charlie Gnocchi e Andro Merku con la partecipazione di Carlotta Cimador e gli stacchi musicali della Peaches&Wine Swinging Quartet di Leo Zannier (Tony Kozina-pianoforte, Marco Vattovani-batteria, Giovanni Toffoloni-contrabbasso).
ha visto premiati coloro, che grazie a un microfono, sono riusciti ad arrivare al cuore della gente trasmettendo passione, spontaneità, informazione, e soprattutto, un grande ed esplicito senso di comunicazione.
Nelle prime file, c’ era il gotha della radiofonia italiana, esponenti di radio nazionali, come Rmc, Radio 24, R 101, Radio 1 e Radio 2 Rai, Rtl 102.5, Virgin Radio, Deejay, e altrettanti personaggi delle nostre zone e delle nostre radio come Radio Punto Zero, Radio Capodistria e Radio Sound. Tra i premiati Ringo, Pizza, Alfonso Signorini, Angelo De Robertis, Marco Galli, Fabio Caressa, Nicoletta De Ponti e Tamara Donà. Tra gli assenti, perlomeno fisicamente a causa di altri impegni, Antonello Dose e Marco Presta di Radio 2 e Linus di Radio Deejay, che hanno voluto comunque partecipare alla manifestazione, inviando un video messaggio che é stato trasmesso durante la serata.
Il premio, consegnato ai prescelti da una giuria di tutto rispetto presieduta da Rosanna Mani (condirettore di Tv Sorrisi e Canzoni) e composta dai giornalisti Andrea Laffranchi (Corriere della Sera), Paolo Giordano (Il Giornale), Alberto Bollis (Il Piccolo), Fabio Carini (Agenzia Regione Cronache) e dalla rappresentante del comitato organizzatore, Isa Amadi (42K) consiste in 21 Cuffie realizzate in esclusiva per i Radio Awards dall’artista Giulio Galgani, di Arezzo. Le Cuffie d’ Oro, sono stato così divise: 17 nazionali, 1 speciale e 3 local edition (Cuffie d’Argento) dedicate all’ emittenza locale. Per queste ultime, i premiati sono stati scelti dagli organizzatori.
Una serata importante, che celebra appieno il dono che molti anni or sono, Guglielmo Marconi ci fece (come non citarlo? Ma qualcuno se n’é dimenticato).

Katya Malagnini