barcolana 2012 presentazioneBARCOLANA 2012 - NAVIGANDO NELLA SCIENZA VELE, DINOSAURI, COLORI E PREDATORI

PRESENTATO STAMANE AL CIVICO MUSEO DEL MARE DI VIA CAMPO MARZIO 5 IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE SPECIALI IN OCCASIONE DELL’IMPORTANTE EVENTO

Far conoscere il patrimonio museale e culturale della città e del territorio, in occasione dell’evento dell’anno tra i più importanti a Trieste, la Barcolana. E’ con questo obiettivo che il Servizio Musei Scientifici del Comune ha organizzato una serie di iniziative speciali e straordinarie che sono state presentate stamane, al Civico Museo del Mare di via Campo Marzio 5, dall’assessore al Turismo Fabio Omero con il direttore dei Civici Musei Scientifici Nicola Bressi e dal presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Vincenzo Spina.
In occasione dell’edizione 2012 della Barcolana, sono in programma 30 ore di aperture straordinarie, 16 ore di visite guidate e giochi per bambini si susseguiranno nel corso del fine settimana nei 4 Musei Scientifici di Trieste e al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina).
Da venerdì a domenica il Museo Civico di Storia Naturale, il Civico Museo del Mare, il Civico Orto Botanico e il Civico Aquario Marino saranno aperti con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.
L’assessore Omero, ringraziando i presenti, il presidente Spina e il ‘volitivo’ direttore Bressi e tutti coloro che hanno collaborato assieme in un lavoro di ‘rete’ per realizzare le iniziative straordinarie durante un evento così importante per Trieste e di grande richiamo turistico, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione del ‘contemporaneo’ e di manifestazioni di tale portata per l’immagine della città, e che corrisponde all’indirizzo di questa Amministrazione comunale per un’offerta di qualità ai visitatori”.
“Ringrazio i Civici Musei per la collaborazione e la disponibilità per questa Coppa d’Autunno 2012, con i suoi 44 anni di storia, di regate, di manifestazioni e persone che non ci sono più. Il Museo del Mare è a pieno titolo parte integrante della cultura marinara cittadina e di questo grande evento cui dedicherà una bella vetrina. Frutto di questa collaborazione è la realizzazione di una mostra permanente al Museo del Mare, dove saranno anche esposti i bozzetti e le immagini creati dai giovani dell’Accademia di Brera”.
“Il Museo non poteva non rendere omaggio alla Barcolana con un vetrina fissa dedicata e poi, a rotazione nei musei del centro, con iniziative e l’apertura straordinaria di tutti i Musei scientifici – ha rilevato il direttore Bressi – , organizzando anche visite guidate, per chi viene a Trieste appositamente per l’evento, offrendo così l’opportunità di scoprire le caratteristiche del territorio. Ringrazio tutti i miei collaboratori, dipendenti comunali che si sono prestati attivamente, contribuendo alla riuscita delle iniziativa, gli studenti del Gruppo WWF universitario, l’associazione di volontariato Cittaviva, la Cooperativa Sociale La Collina, la Soprintendenza Archeologica del FVG, Mario Sartori di Borgoricco, Walter Macovaz, l’Università degli Studi di Trieste, la Società Velica di Barcola e Grignano”. Bressi ha quindi illustrato nel dettaglio tutte le attività previste:
Al CIVICO MUSEO DEL MARE si presenta una nuova vetrina tutta dedicata alla Barcolana.In collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano che ha gentilmente messo a disposizione alcuni dei primi trofei e manifesti, sono esposte alcune ormai storiche barche di Sciarrelli nonché foto e filmati tratti dall’archivio Marzari del Museo.
Per l’occasione, ogni iscritto alla Barcolana disporrà di un ingresso ridotto per 2 persone al Civico Museo del Mare.
Visite guidate si susseguiranno al Civico Museo del Mare giovedì alle 11.00, venerdì alle 11.00 e alle 14.00, sabato alle 11.00 e alle 14.00.
Al MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE è prevista una visita guidata gratuita per cittadini e turisti, con particolare riguardo alla sala dei Dinosauri e dei Coccodrilli, nonché alla nuovissima Mostra sulle Catene Alimentari con il gioco delle prede e dei predatori: sabato alle 12.00.
Per approfondire la conoscenza dei dinosauri, o per i velisti che stazionano al VILLAGGIO DEL PESCATORE (Duino Aurisina), sabato alle 16.00 (ritrovo presso la cava del Villaggio) riapertura straordinaria del SITO PALEONTOLOGICO DEI DINOSAURI e visita guidata gratuita a cura della Sezione di Paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale.
Al CIVICO ORTO BOTANICO visita guidata venerdì alle 15.00, sullo straordinario mondo delle piante nei suoi colori autunnali.
Sabato alle 10, invece, visita guidata al percorso geo-paleontologico e, a seguire, CACCIA AL TESORO PER BAMBINI (6 - 14 anni) alla scoperta dei fossili e delle piante.
Al CIVICO AQUARIO MARINO : “quelli che la Barcolana la vedono da sotto”, ben tre occasioni per familiarizzare con le numerose creature marine ospitate, ma anche con i rettili e gli anfibi che in queste giornate sopportano la pacifica invasione del ciglione carsico. Visite guidate venerdì alle 17 e sabato alle 15.00 e alle 17.00.

Riepilogando:

giovedì 11 ottobre
- ore 11 visita guidata, Civico Museo del Mare

venerdì 12 ottobre
- ore 11 visita guidata, Civico Museo del Mare
- ore 14 visita guidata, Civico Museo del Mare
- ore 15 visita guidata, Civico Orto Botanico
- ore 17 visita guidata, Civico Aquario Marino

sabato 13 ottobre
- ore 10 visita guidata Civico Orto Botanico
- ore 11 visita guidata, Civico Museo del Mare
- ore 11 caccia al tesoro, Civico Orto Botanico
- ore 12 visita guidata, Museo Civico di Storia Naturale
- ore 14 visita guidata, Civico Museo del Mare
- ore 15 visita guidata, Civico Aquario Marino
- ore 16 visita guidata, Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina)
- ore 17 visita guidata, Civico Aquario Marino

PER TUTTE LE ATTIVITÀ È RICHIESTO, DOVE PREVISTO, IL PAGAMENTO DEL SOLO BIGLIETTO D’INGRESSO ALL’ISTITUTO.

RF/