abil-live11/14 ottobre 2012 - Trieste, “La Consulta Regionale delle Associazione Disabili si presenta alla Barcolana44”
“Abilità diverse da vivere” e turismo accessibile

In occasione della 44° edizione della Barcolana la “CONSULTA REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PERSONE DISABILI E DELLE LORO FAMIGLIE DEL FRIULI-VENEZIA-GIULIA” (che in Friuli Venezia Giulia raccoglie oltre 60 associazioni) intende presentare alla cittadinanza ed alle migliaia di visitatori che nei quattro giorni affolleranno l’area della Barcolana le attività che vengono svolte durante tutto l’anno spaziando dai bambini agli adulti, dalle disabilità temporanee a quelle permanenti ed a quelle dovute all’età.

Parallelamente partirà una campagna di sensibilizzazione organizzata dal Comitato Unitario Provinciale Handicappati (C.U.P.H.) in collaborazione con la Consulta stessa che, nel corso di due mesi e grazie alla sensibilità del Montedoro Freetime di Muggia (Trieste), offrirà la possibilità a tutte le associazioni regionali di presentarsi a Trieste in cinque incontri che verranno organizzati nelle aree del centro commerciale.

In modo particolare si vuole illustrare quante possibilità ed opportunità ci siano in Friuli Venezia Giulia per vivere una vita serena; possibilità ed opportunità che non sempre si conoscono o che magari passano inosservate.

La presentazione si terrà giovedì 11 ottobre alle ore 10.30 in Piazza della Borsa nel corso di un incontro aperto al pubblico ed alla stampa ed intende evidenziare tutte le peculiarità del territorio regionale e, soprattutto, a prendere coscienza di tutte quelle che sono le necessità dell’ambito.

Fino al 14 ottobre, dalle 09.30 alle 18.00, nell’autobus concesso da Trieste Trasporti si illustreranno - attraverso il materiale fornito dalle associazioni - tutte quelle che sono le attività svolte dalle varie realtà in tutti gli ambiti (sportivo, culturale, artistico e di intrattenimento con un occhio di riguardo - considerato l’evento che ci ospita - alla vela ed al turismo accessibile). Ma non sarà unicamente punto informativo: infatti all’interno del mezzo sarà posizionato un monitor dove verranno proiettate immagini inerenti le varie discipline sportive e le attività culturali svolte nei vari centri.

giovedì 11 ottobre alle ore 10.30 in Piazza della Borsa nel corso di un incontro aperto al pubblico ed alla stampa ed intende evidenziare tutte le peculiarità del territorio regionale e, soprattutto, a prendere coscienza di tutte quelle che sono le necessità dell’ambito. nell’autobus concesso da Trieste Trasporti si illustreranno - attraverso il materiale fornito dalle associazioni - tutte quelle che sono le attività svolte dalle varie realtà in tutti gli ambiti (sportivo, culturale, artistico e di intrattenimento con un occhio di riguardo - considerato l’evento che ci ospita - alla vela ed al turismo accessibile). Ma non sarà unicamente punto informativo: infatti all’interno del mezzo sarà posizionato un monitor dove verranno proiettate immagini inerenti le varie discipline sportive e le attività culturali svolte nei vari centri.