carta identita tltIl Movimento Trieste Libera ci informa che ha completato l’emissione di tutte le carte d’ identità del Territorio Libero di Trieste.
I documenti saranno disponibili previa richiesta al Movimento. La carta d’ identità del Territorio Libero di Trieste potrà essere ottenuta da tutti gli aventi diritto ai sensi del trattato di Parigi del 1947 e dalle persone che hanno già sottoscritto la petizione per il Diritto Di Cittadinanza presentata al Parlamento Europeo.
Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona con un documento di identità valido, nomi e cognomi dei genitori e due fototessere recenti. Non sono ammesse deleghe.
L’emissione del documento identificativo fa parte della campagna lanciata dal Movimento Trieste Libera per il riconoscimento della cittadinanza al Territorio Libero di Trieste.
A parte il nome della località (es. Trieste – Trst, Muggia – Milje ecc.) ed il timbro “gibanje svobodni Trst”, le indicazioni presenti sulla carta d’ identità saranno solo in lingua italiana perché vogliono mantenere inalterato il clichè originale ed intonso dell’ epoca, ma sono in fase di lavorazione carte d’ identità interamente scritte in lingua Slovena”
Le tessere e le carte d’ identità possono venire ritirate nella sede di via Udine 2 (belvedere) dal lunedi al venerdi dalle 17 00 alle 19 00.
Le tessere che rimarranno in giacenza per più di 6 mesi potranno venir riutilizzate per nuovi tesseramenti e la re-immisione comporterà un piccolo contributo aggiuntivo.