trofeo cral insiel velaSabato 15 settembre 2012. con partenza alle ore 11.00 all’altezza della diga vecchia, si terrà nelle acque del Golfo di Trieste la Settima edizione del Trofeo Cral Insiel di vela - Manifestazione velica internazionale - che si rivolge a tutti gli appassionati che amano solcare le acque silenziosamente ed in buona compagnia sfruttando solamente l’energia del vento e la loro abilità di manovra delle vele e del timone e l’efficacia dell’equipaggio imbarcato.

viola zlatich ragogna Il Trofeo Cral Insiel 2012, organizzato da dei colleghi del Cral Vela dell’Insiel di Trieste e con il supporto tecnico a mare della Triestina della Vela, si rivolge sia a velisti esperti ed agonisti - che infatti gareggeranno nella categoria “senza limiti” e potranno usare tutte le vele tecniche e strumenti a loro disposizione - sia a diportisti più tranquilli - che gareggeranno invece nella categoria “vele bianche” e potranno usare solamente la dotazione di base delle vele senza altri ausili tecnici - e questi si “scontreranno” con gli amici del circolo velico o con il vicino d’ormeggio oppure con il collega di lavoro cercando di arrivare prima di lui in modo da poterlo “sfottere” amichevolmente per il resto della stagione.

ospit pubblico 1 Il Trofeo Cral Insiel, fin dalla sua nascita, ha sempre privilegiato il veleggiare e competere in totale sicurezza e per puro divertimento, senza agonismi esasperati ma con lo spirito giusto della partecipazione ad una “Festa del mare”. Per questo motivo - e per spettacolarizzare la “regata” - fa correre assieme sia le “vele bianche” che quelle “senza limiti” sullo stesso percorso “a triangolo” aggiungendo solamente per le barche più performanti (”senza limiti”) un primo tratto “a bastone”, tra la prima boa e la linea di partenza, prima di effettuare il triangolo che nel frattempo stanno percorrendo le “vele bianche”. Inoltre, questa particolare “formula” ci ha portati a diventare, di fatto, la seconda regata per imbarcazioni partecipanti nel golfo di Trieste (l’anno scorso sono state 207)

hostess trofei pacco-gara La regata verrà ripresa da parecchi fotografi dell’Organizzazione ed anche video ripresa da “Fluido.it” - WebTV - media partner assieme a “Radioattività” che invece curerà la diretta radiofonica dell’evento anche in collegamento con le imbarcazioni dei partecipanti. Tutti questi saranno imbarcati su gommoni veloci.

Il Trofeo Cral Insiel 2012 è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi il 5 settembre u.s. nella sede della Triestina della Vela alla presenza di varie autorità sportive, politiche ed istituzionali; mentre martedì 25 settembre p.v. - a partire dalle 19.30 in poi - si terrà la serata di premiazione dei vincitori nel salone della Triestina della Vela.che si concluderà con la musica dei Bandomat.

Per ulteriori notizie, informazioni, classifiche, foto, video, approfondimenti e riferimenti alle precedenti edizioni del Trofeo:
http://www.trofeo.insiel.it