fondazione bevilacqua96ma Collettiva Giovani Artisti: da giovedì 15 Novembre a sabato 17
gli artisti possono portare le proprie opere e l’immagine grafica
per partecipare al Bando della 96ma Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa

La storica Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa giunge quest’anno alla sua 96ma edizione.
La partecipazione al bando di concorso è aperta ai residenti nel Triveneto o ivi domiciliati per motivi di studio, di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di presentazione delle opere. Sono ammesse tutte le espressioni artistiche. Gli artisti partecipanti dovranno presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa nella galleria di piazza San Marco, San Marco 71/c, 30122 Venezia, nei giorni giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 (orario 10.00-18.00). Le opere saranno valutate da una giuria qualificata composta da artisti, galleristi e curatori e presieduta dal Presidente della Fondazione; i lavori selezionati saranno esposti in mostra nella Galleria di Piazza San Marco dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013.
Agli artisti ritenuti più meritevoli saranno inoltre assegnate 3 borse di studio del valore di 3.000 e 2.000 euro. Borse di studio che daranno la possibilità agli artisti vincitori di presentarsi al pubblico alla fine 2013 con una mostra personale sempre organizzata negli spazi della Bevilacqua La Masa.



Bando di partecipazione alla 96ma Collettiva Giovani Artisti

REGOLAMENTO

1 - La Fondazione Bevilacqua La Masa bandisce la 96ma Collettiva Giovani Artisti, aperta a tutte le espressioni artistiche. La partecipazione è riservata a giovani residenti o iscritti ad un corso di studi nel Triveneto o che abbiano ivi conseguito un diploma/laurea negli ultimi 7 anni. L’età dei partecipanti, alla data di presentazione delle opere, deve essere compresa tra i 18 e i 35 anni.

2 – Per partecipare alla selezione, gli artisti devono presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa della Galleria di Piazza San Marco, 71/c, 30124 Venezia, nei giorni di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 (orario 10.00-18.00). Alla consegna dell’opera i partecipanti devono fornire copia del documento di identità e/o di altri documenti atti a comprovare la presenza dei requisiti elencati al punto 1.

3 - Sono ammesse opere eseguite con qualsiasi tecnica. Tuttavia: le opere pittoriche non devono superare la misura di metri 2,50 x 2,50; le sculture non devono occupare una superficie superiore ai 3 metri cubi; per le installazioni, le opere processuali, le performance e gli interventi site-specific è richiesto un elaborato grafico che ne ricostruisca le misure, i termini, i mezzi di allestimento, riassumendone il significato, ed è gradito un rendering. Le opere devono portare, a tergo, chiaramente indicati su apposita scheda di notifica, il nome e cognome dell’autore, il titolo dell’opera, l’anno di esecuzione, le misure, la tecnica. La responsabilità della veridicità dei dati forniti è a carico dell’artista dichiarante.

4 - Ogni partecipante deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che le opere presentate non sono state precedentemente esposte in altre mostre collettive o personali. Agli artisti che non risultino già iscritti all’Archivio della Fondazione viene richiesta la consegna di un portfolio, formato A4, con il curriculum vitae e minimo 10 immagini di opere dell’artista. Il portfolio resterà a disposizione dell’Archivio della Fondazione. Gli artisti già iscritti devono aggiornare il portfolio archiviato presso la Fondazione con le opere e i progetti più recenti e il curriculum.

5 - La Commissione di Selezione sarà composta, oltre che dal Presidente della Fondazione, da galleristi, critici d’arte, artisti e altri operatori del settore dell’arte contemporanea. La giuria  coinvolge operatori di rilievo nazionale e ha anche lo scopo di mettere a loro conoscenza il lavoro di artisti meritevoli di attenzione. Il Direttore della Fondazione sovrintende all’organizzazione dei lavori.

6 - La Commissione giudicatrice sceglierà, tra le opere presentate, quelle ritenute meritevoli di essere esposte nella Collettiva, che si svolgerà presso la Galleria di Piazza San Marco, dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013, con inaugurazione sabato 22 dicembre 2012 alle ore 12.00.

7 - Ai tre autori giudicati più meritevoli saranno attribuite una borsa di studio del valore di Euro 3.000,00 e due borse di studio del valore di Euro 2.000,00 ciascuna, messe a disposizione dalla Fondazione. Ogni borsa di studio implica l’acquisizione dell’opera e comporta il diritto per i borsisti di esporre anche in seguito, all’interno di una apposita mostra loro dedicata. Ulteriori riconoscimenti speciali e borse di studio potranno essere conferiti grazie alla collaborazione di enti e soggetti terzi.

8 - La Fondazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni (incendi, furti,
smarrimenti, eventi naturali ecc.) arrecati alle opere nel periodo in cui rimangono in consegna alla Fondazione. Gli imballi delle opere non possono essere tenuti in deposito presso la sede della Fondazione.

9 - Tutte le spese di imballaggio, reimballaggio e trasporto (andata e ritorno) delle opere sono a carico dei partecipanti. Le opere non ammesse all’esposizione dovranno essere ritirate inderogabilmente dagli interessati presso la citata sede di Piazza San Marco, nei giorni di giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2012 (orario 10.00-18.00). Trascorso tale termine la Fondazione è autorizzata a disporre liberamente delle opere non ritirate.

10 - La presentazione della domanda di partecipazione comporta accettazione integrale del presente regolamento e consenso alla riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per qualsivoglia pubblicazione di carattere artistico o promozionale.

11 - Tutte le comunicazioni inerenti la mostra vanno fatte pervenire alla Segreteria della
Fondazione Bevilacqua La Masa, Dorsoduro 2826, Venezia, ai seguenti recapiti: 041/
5207797 - Fax 041/5208955; e-mail: info@bevilacqualamasa.it

IMMAGINE GRAFICA

1 - La Fondazione Bevilacqua La Masa bandisce un’iniziativa per la realizzazione dell’immagine grafica della 96ma Collettiva Giovani Artisti - che comprende il manifesto 70 x 100 cm, l’invito 23 x 11,5 cm e la copertina del catalogo 17,5 x 24,5 cm.
La partecipazione, aperta anche ai concorrenti della Collettiva, è riservata ai candidati aventi i requisiti di cui all’art. 1 del bando della 96ma Collettiva Giovani Artisti, ai quali è lasciata ampia libertà nella scelta del soggetto e della sua interpretazione.

2 - Le proposte grafiche dovranno riportare la seguente dicitura: “Fondazione Bevilacqua La Masa - Comune di Venezia – 96ma Collettiva Giovani Artisti” e lasciare lo spazio necessario all’inserimento delle date di esposizione, dell’orario di apertura della mostra e degli eventuali loghi degli sponsor. I progetti dovranno essere presentati in scala non inferiore a 1:5, solo in formato cartaceo stampato su fogli A/4 (cm. 21 x 30) a colori. Non è ammessa la presentazione di opere su supporto digitale.

3 - I progetti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa di Piazza San Marco 71/c, 30124 Venezia, nei giorni di nei giorni di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 (orario 10.00-18.00) con l’indicazione del nome, cognome, indirizzo e telefono dell’autore.

4 - L’immagine grafica della 96ma Collettiva Giovani Artisti verrà selezionata, a giudizio insindacabile, dalla stessa Commissione giudicatrice della Collettiva, la quale si riserva, in sede di esecuzione, di concordare con l’autore eventuali modifiche.

5 – L’immagine grafica, di cui la Fondazione Bevilacqua La Masa acquisirà i diritti esclusivi di riproduzione, verrà premiata con la somma di Euro 1.000,00 e verrà riprodotta sul manifesto, sugli inviti e sulla copertina del catalogo della 96ma Collettiva.

6 - La Commissione giudicatrice selezionerà inoltre i 10 migliori progetti di immagine grafica presentati, per esporli in un’apposita sezione della mostra Collettiva.

7 - I progetti non selezionati dovranno essere ritirati inderogabilmente dai proponenti presso la citata sede di Piazza San Marco, nei giorni di giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2012 (orario 10.00-18.00). Trascorso tale termine la Fondazione sarà autorizzata a disporre liberamente dei progetti non ritirati.

8 - La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento.

Il Direttore
Elisabetta Meneghel