panificioTrieste - La giunta regionale ha approvato lo schema di un accordo con i panificatori del Friuli Venezia Giulia per avere l’offerta di pane a basso contenuto di sodio, inferiore all’1,8% del peso in farina. L’iniziativa deriva dalle indicazioni del decreto del presidente del Consiglio dei ministri in tema di prevenzione della salute, che ha attivato a livello nazionale il progetto “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”.
Progetto che approda in Friuli Venezia Giulia con un accordo quadro che coinvolgera’, oltre ai panificatori e l’assessorato regionale alla Salute, anche l’assessorato al Lavoro, Formazione e Commercio e l’Anci.
“Proporre sul mercato regionale pane a basso contenuto di sale - ha spiegato il vicepresidente e assessore alla Salute Luca Ciriani - e’ un gesto semplice, che puo’ contribuire ad abbassare un rischio complesso e importante, legato a ipertensione e malattie cardiovascolari”.
“Sensibilizzare le persone - ha sottolineato Ciriani - sulla necessita’ di non esagerare con il sale e’ un elemento di educazione sanitaria e alimentare che diventa concreto, grazie alla collaborazione dei panificatori che apriranno la strada all’offerta di un prodotto nuovo, con poco sale, salutare soprattutto per le persone a rischio ipertensione arteriosa”.
L’accordo verra’ sottoscritto a breve e permettera’ l’avvio di una campagna di sensibilizzazione che introdurra’ le nuove tipologie di pane: anche gli enti pubblici locali sono chiamati a collaborare, in particolare per quanto riguarda la gestione delle mense di rispettiva competenza, in particolare per quanto riguarda le scuole.
“Se trasferiamo ai bambini buone pratiche e semplici insegnamenti di educazione alimentare - ha concluso Ciriani - guadagneremo tutti in salute”.
(adnkronos)