anthares coffee prize
Sulla scia del successo del concorso di arte digitale dedicato al caffè del 2010, che ha visto la partecipazione di 49 artisti provenienti da 5 nazioni, l’azienda di spedizioni di caffè e logistica ANTHARES SRL propone la seconda edizione del concorso ANTHARESCOFFEEPRIZE.
Proseguono le iscrizioni al Concorso di arte digitale dedicato al caffè ANTHARESCOFFEEPRIZE, giunto alla sua seconda edizione, ideato e organizzato dall’Anthares Srl, da anni presente nel panorama internazionale delle spedizioni e della logistica del caffè e già culturalmente impegnata con l’Associazione Culturale Anthares Trieste. La data ultima di consegna delle opere è stata prorogata al 15 Settembre 2012.
Il Concorso lancia la stimolante sfida di elaborare opere d’arte visuale supportate da formato digitale interamente e rigorosamente incentrate sul tema “Caffè”: fotografie, elaborazioni grafiche, cortometraggi e spot dedicati al Caffè nella sua accezione più ampia ed evocativa, dal chicco alla tazzina, nell’intento di tracciare un fil rouge che leghi idealmente l’atemporalità dell’arte, la contemporaneità del digitale, la pregnanza simbolica, culturale, ritualistica e sociale del caffè, le sensibilità e i mondi che attorno a esso si dipanano.
La giuria sarà composta da un panel internazionale di artisti, docenti d’arte, esperti del caffè e professionisti del settore, il quali decreteranno le opere vincitrici e, al pari dell’edizione precedente, si riserveranno il diritto di conferire menzioni speciali e segnalare opere di particolare interesse. La premiazione si terrà a Trieste in occasione della Fiera TriestEspresso Expo 2012, che si terrà a Trieste dal 25 al 27 ottobre 2012 e vedrà la presenza di 230 espositori, 8800 operatori e 105 giornalisti accreditati provenienti da 18 paesi. I vincitori del Concorso avranno la possibilità di esporre le opere proposte all’interno della kermesse internazionale.
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante avrà la possibilità di inviare al massimo tre opere, da far pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2012 all’indirizzo di posta elettronica info@antharescoffeeprize.it. Per partecipare è sufficiente scaricare il bando online all’indirizzo web www.antharescoffeeprize.it. Tutti i dettagli e il relativo regolamento sono disponibili al medesimo indirizzo.



Il concorso AntharesCoffeePrize è stato ideato, fortemente voluto e organizzato dall’Anthares Srl, presente da 26 anni nel settore delle spedizioni di caffè e della logistica di merci varie e dei traffici specializzati a livello internazionale, garantendo un servizio sempre puntuale e professionale pur mantenendo uno stile informale e uno spirito giovane e vivace. Già dal 1990 culturalmente impegnata con l’associazione Club Anthares, con il concorso di arte digitale l’Anthares Srl si pone lo stimolante obiettivo di tracciare una innovativa soluzione di continuità che leghi idealmente il digitale, la creatività, il caffè e l’articolato mondo del business che lo circonda.