berimbau-FotoSitoLa Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane formato da musicisti provenienti da varie regioni italiane e da vari paesi stranieri. Formatosi nel 1999, il gruppo ha base a Trieste ed è tra i più attivi e importanti in Italia, con centinaia di esibizioni all’attivo in situazioni di vario tipo.
Tra le performance principali, il concerto alla Notte Bianca di Napoli nel 2005 ed i due in Brasile nel 2006, a Salvador de Bahia, in occasione della Festa de Bonfim e di quella de Ribeira, riscuotendo l’attenzione dei media locali. Nel 2006 la banda è stata ospite di una puntata di TRL su MTV, in diretta televisiva da Trieste, e per due anni consecutivi (2006 e 2007) si è esibita in uno dei 5 principali festival musicali in assoluto in Europa, l’Exit Fest (www.exitfest.org) di Novi Sad in Serbia. Spiccano anche le presenze al Rototom Reggae Sunsplash di Osoppo (UD) nel 2006 e nel 2007, e al Festival LatinoAmericando di Milano, il più grande e importante festival musicale latino d’Europa, dove il gruppo si è esibito anche insieme ai componenti della celebre Scuola di Samba Mangueira di Rio de Janeiro.
La notte di Capodanno 2007 la Banda Berimbau si è esibita alla festa organizzata dal Comune di Venezia in Piazza San Marco, dove ha suonato di nuovo il giovedì e il martedì grasso del Carnevale di Venezia.

All’estero, in Slovenia, Serbia, Svizzera, Croazia e negli Emirati Arabi per 7 volte (circa 100 esibizioni) a Dubai, per alcuni degli eventi più importanti del mondo e per 2 volte ad Abu Dhabi per le celebrazioni del National Day degli UAE. Nel 2007 si è esibita a Bucarest per la prima Notte Bianca mai organizzata in Romania, davanti a 100.000 persone. Sempre nel 2007 alcuni membri degli Stomp sono stati ospiti della Banda Berimbau per una sessione di prove.
Nel 2009 a Rio de Janeiro ha collaborato e studiato col Gres Academicos do Salgueiro (vinvcitori del Carnevale 2009), Bangalafumenga, Rio Maracatu e con il pandeirista jazz Scott Feiner.

La Banda Berimbau ha inoltre aperto il concerto del leggendario musicista brasiliano Gilberto Gil in occasione della sua partecipazione al Rototom Reggae Sunsplash nel 2003, con riprese trasmesse anche dalla TV brasiliana. Nel 2008 ha aperto il concerto di Toquinho in piazza San Marco a Venezia.

Nel corso degli spettacoli viene proposta una grande varietà di ritmi diversi di origine afro-brasiliana, dal tipico samba enredo di Rio de Janeiro fino ai ritmi suggestivi dei blocos afro di Bahia e del NordEste (samba-reggae, maracatù, ijexà, funky).

Il 10% degli introiti viene donato in beneficenza fino al 2008 all’Associazione Cidade Da Criança e dal 2009 all’Associazione Ragazzi di Val di Salvador de Bahia, scuole per bambini e ragazzi situata in una favela della metropoli brasiliana.

Dal 2007 Banda Berimbau tiene anche corsi (per bambini e ragazzi) di percussione e introduzione al ritmo e alla musica d’insieme all’interno di scuole (materne, elementari e medie), centri estivi, centri diurni per bambini e ragazzi diversamente abili.

Banda Berimbau - Sistiana 7b, Trieste
Tel: 333/4050839 348/3604698
Web: www.bandaberimbau.com
E-mail: mail@bandaberimbau.com