eva poles Venerdì 10 luglio ore 21 | Musica

Eva in concerto
Cantante, compositore, autore e disc jockey. Eva Poles è conosciuta soprattutto per essere la cantante dei Prozac+, la formazione pop-punk friulana completata da Gian Maria Accusani e Elisabetta Imelio.
In questi anni Eva si è dedicata alla sua professione di insegnante di musica, ha completato i suoi studi universitari, ma ha anche continuato a scrivere brani, a tenere collaborazioni e partecipare a diversi progetti musicali come i Rezophonic.
Semplicemente con il suo nome di battesimo, nel 2012 ha esordito con il suo primo disco solista Duramadre, prodotto da Max Zanotti (ex Deasonika) e composto da dieci brani molto intimi su temi come rabbia, delusione, sogno, energia, il tutto su un tappeto musicale fatto di new-wave, punk e sfumature electro-pop.

Biografia:
La carriera artistica di Eva Poles sboccia con i Prozac+, nati dall’unione con Gian Maria Accusani e grazie a quest’unione si crea una band che non solo desta curiosità in ambito italiano ma raccoglie consensi anche all’estero. La prima pubblicazione della band risale al 1996 con “Testa Plastica”, seguono altri 4 album di inediti che in una decina d’anni impegnano la band in numerosi tour. I 14 brani di “Acidoacida” valgono al trio un disco d’oro e uno di platino nel 1998, stesso anno in cui il gruppo apre i concerti degli U2 nelle due tappe italiane del loro “Pop Mart Tour”.
Dal 2006 Eva collabora con i Rezophonic, originale formazione che vede la partecipazione di numerosi musicisti italiani noti al grande pubblico. Il gruppo sostiene il progetto idrico di Amref Italia finalizzato alla costruzione di pozzi d’acqua in paesi bisognosi. Con loro pubblica l’album “Nell’acqua” (2011) interpretando la canzone “Regina veleno” da lei stessa scritta e musicata.

Eva presta la propria esperienza anche nel non scontato ruolo di selezionatrice nelle giurie di alcuni concorsi musicali tra i più famosi in Italia (Arezzo Wave, Festival Delle Onde Sonore, Fiera Della Musica di Azzano X) offrendo generosa competenza e disponibilità. In questo contesto si collocano anche i numerosi impegni di carattere didattico con lo svolgimento di corsi e seminari sul canto moderno in tutta Italia (Music Village Academy, Alcamo Music Sicily, Play School Of Music).

Risale ad anni recenti, infine, il debutto come DJ, esperienza in cui si cimenta tutt’ora con curiosità e successo facendosi apprezzare per la sapiente e coinvolgente selezione.

Spinta dal desiderio di perfezionare costantemente la propria formazione, Eva continua a investire parte del suo tempo nello studio. Attualmente frequenta il Conservatorio di Adria (sezione canto jazz) ed è iscritta al corso di laurea in Conservazione dei beni culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Udine.


festival, musica, Eva Poles