esterno centrale malnisio
La sera dello scorso 28 giugno si sono chiuse definitivamente le mostre e gli eventi collaterali che a partire dal 18 aprile scorso si sono susseguite nella Centrale - Museo di Malnisio e in altre località vicine del Comune di Montereale Valcellina.
La grande Mostra “I PAESAGGI DELL’ENERGIA/LA FORZA DELL’ACQUA” in sei settimane nella configurazione completa con fotografie, dipinti, mosaici e sculture e in due settimane in forma ridotta con fotografie e dipinti, è stata visitata da circa 2.500 persone provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e da altre regioni del Nord Italia.
Le attività collaterali (proiezioni multimediali; conferenze divulgative, tecniche e storiche; escursioni foto-naturalistiche; esecuzioni corali e letture), svolte in parte in Centrale e dintorni e in parte a Palazzo Toffoli di Montereale, hanno visto l’interesse e la partecipazione di oltre 400 persone. Un grande successo questi eventi attorno al paesaggio, all’acqua e all’energia, propiziato senz’altro dall’offerta di qualità e dal contributo molto professionale dei mezzi di comunicazione, ma ingigantito dalla collocazione delle mostre nella monumentale sala macchine della Centrale, un ambiente di archeologia industriale unico nel suo genere e pieno di fascino per tutti.
Dal 13 di giugno si è aggiunta la Mostra con dipinti, opere artigianali e ricostruzione di botteghe artigiane d’altri tempi “Arti&Mestieri - la pittura incontra il mondo dell’artigianato”.
Questa bella e interessante mostra, organizzata con la determinante collaborazione di Confartigianato Imprese di Pordenone, ha suscitato anch’essa l’interesse del pubblico,
portando in Centrale nelle due settimane di apertura circa 400 persone. Di grande interesse e attualità anche la Tavola Rotonda organizzata a Palazzo Toffoli da Confartigianato Imprese.
Il presidente, un professore dell’università Bocconi di Milano e cinque imprenditori hanno ragionato sul tema: “Giovani imprenditori cercasi: il ruolo dell’artigianato nel mondo del lavoro di oggi”.
Ha moderato brillantemente e con fermezza l’incontro la giornalista Elena Del Giudice.
Un primo esame questo sulle opportunità che offre l’artigianato ai giovani che vogliono affrontare il lavoro come imprenditori, rimandando ad un incontro di approfondimento la ricerca di ricette pratiche per il successo in questo settore.
Per maggiori informazioni e immagini vedere qui: http://goo.gl/KzL4Di (rispettivamente alle date: 18 aprile, 9 - 16 - 17 - 31 - maggio, 13 giugno, 20 giugno.)
Adesso la Centrale è più vuota e ritorna a tempo pieno nel suo ruolo di centro scientifico, per i giovani ma non solo.
E’ il momento giusto per ringraziare di cuore tutti quelli che hanno contribuito a questi bei risultati: artisti, allestitori, trasportatori, organizzatori, relatori, accompagnatori, giornalisti, insegnanti, gestori degli impianti, associazioni, enti pubblici e privati che hanno collaborato, patrocinatori, sponsor, musicisti, coristi e direttori, vivandieri, altre persone che si sono rese utili in vari frangenti. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Tecnico, agli altri uffici competenti e all’Amministrazione Comunale di Montereale Valcellina, quella precedente e quella attuale: senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe stato possibile.
Noi adesso guardiamo avanti con fiducia alle attività estive a Montereale, sulle quali riferiremo a breve.
Siamo consapevoli che sarà difficile ripetere questi successi, ma noi ci proveremo. A presto!
Per essere sempre informati sulle novità del Circolo “Per le antiche vie”, consultare il nostro sito web o cliccare “Mi piace” sulle nostre pagine Facebook.
(nella foto: spettacolo di chiusura “Forme d’acqua”)

centrale malnisio interno


mostra, acqua, energia, foto, Malnisio, Valcellina, Pordenone