poll copyright bavaria film in occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Goethe-Institut Triest e l’Institut Français Italia in collaborazione con il Cinema Teatro dei Fabbri propongono una rassegna di 8 film prodotti tra il 1930 e il 2012, tra cui alcuni classici della storia del cinema, veri e propri capolavori su e contro la guerra: “Destini in trincea” (vedi programma)

· Martedì, 4 novembre 2014, ore 16,30 e 21 - Proiezioni del 4° film della rassegna:

Poll

(Regia: Chris Kraus, Germania / Austria / Estonia, 2010, 129‘, colore)
Versione originale tedesca con sottotitoli italiani

Dopo la morte della madre, la quattordicenne Oda deve tornare da Siering in Estonia per stare con suo padre, tedesco, e si trova a vivere gli ultimi giorni antecedenti lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. La ragazza accoglie uno scrittore anarchico estone per proteggerlo dai soldati russi.

In questo film Chris Kraus racconta la storia dell’infanzia di sua prozia Oda Schäfer e si fa ispirare dalle sue memorie, anche se l’episodio dell’anarchico fuggitivo è frutto della sua fantasia. Sullo sfondo il regista ricorda anche un capitolo pressoché sconosciuto della storia europea nel Mar Baltico e racconta la difficile coesistenza fra estoni, russi e tedeschi.

Cinema Teatro dei Fabbri, Via dei Fabbri 2/A – Ingresso: 3 €


rassegna, cinema, Teatro dei Fabbri