pallanuoto trieste SERIE A2 MASCHILE: TEST AMICHEVOLE PER TRIESTE
QUADRANGOLARE CON PADOVA, BOLOGNA E TORINO

E’ tutto pronto in casa Pallanuoto Trieste per il primo vero e proprio test ufficiale in vista del campionato di serie A2 maschile 2014/2015. Gli alabardati infatti saranno impegnati domenica 2 novembre presso il centro sportivo del Plebiscito per un quadrangolare amichevole, avversarie tre compagini di categoria come il President Bologna (girone Sud), Torino 81 e i padroni di casa del Padova, entrambe della A2 Nord. Il programma prevede due semifinali, alle 10.30 quella tra Trieste e Bologna e alle 12.00 quella tra Padova a Torino, poi nel pomeriggio alle 15.30 e alle 17.00 le finali per il 3° posto e per il 1° posto.
Insomma, per la squadra di Stefano Piccardo si profila una domenica intensa e senza dubbio molto probante dal punto di vista fisico e tecnico. “Arriviamo a questo torneo un po’ affaticati - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo - ma questo non deve rappresentare un problema. Il gruppo si deve abituarsi a giocare anche in condizioni di stress fisico, quest’anno sarà una costante perché il lavoro che svolgiamo in settimana è molto impegnativo. Le partite di Padova saranno importanti per capire soprattutto come i giocatori si adattano ai movimenti tattici”. Sono 14 gli atleti convocati da Piccardo per l’impegno di domenica, unico assente Danjel Podgornik, impegnato a Ostia nell’allenamento collegiale della nazionale azzurra nati nel ‘98 e anni seguenti. “L’idea - continua il tecnico ligure - è quella di ruotare un po’ tutta la rosa a disposizione”.
Per quanto riguarda le avversarie, la Pallanuoto Trieste se la vedrà con un President Bologna che nelle ultime due stagioni si è costantemente piazzato a ridosso della zona play-off nel girone Sud della serie A2, e che ha inserito in squadre due ottimi elementi come Alessandro Baldinelli e lo straniero Bezic, prelevato dall’Ortigia Siracusa e con un passato anche al Plebiscito. Proprio il Padova, che il prossimo 15 novembre affronterà Trieste nella prima di campionato, sarà l’osservato speciale di questo torneo amichevole. I veneti in queste ultime settimane si sono finalmente mossi sul mercato, piazzando due colpi importanti come Francesco Baldinelli (ingaggiato dall’Ancona) e l’attaccante croato Marko Gopcevic, l’anno passato in forza al President Bologna.


pallanuoto, A2 maschile, amichevole