sapori carso escursione 7 cdn“SAPORI DEL CARSO” 2014:

Ultime due escursioni:
sabato 1 sulla Strada della Salvia (Duino Aurisina)
domenica 2 sul Monte San Leonardo (Sgonico)
Con degustazioni presso i ristoratori del Carso

Iniziativa di “Curiosi di natura” in collaborazione con l’SDGZ-URES

TRIESTE – Sabato 1 e domenica 2 novembre, ultime due escursioni sul Carso triestino sul tema “Natura e gastronomia”, organizzate dalle ore 9.30 alle 13 dalla cooperativa Curiosi di natura nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”.
Sabato 1 è in programma una passeggiata in piano lungo la Strada della Salvia, a Duino Aurisina, tra i profumi della vegetazione mediterranea e il panorama sul golfo. Verranno presentate le piante dell’area costiera e alcune specie usate in gastronomia, come la santoreggia, la salvia e il corniolo. Ritrovo alle ore 9.15 nel parcheggio della palestra di Aurisina.
Domenica 2 invece escursione sul Monte San Leonardo, a Sgonico, passeggiando tra boschi di pino e roverella e i colori del Carso in autunno. Verranno anche illustrati i mutamenti che le piante usano per superare l’inverno (come il cambio di colore o la perdita delle foglie). Dalla cima del monte si potrà godere di un’ampia veduta sull’altipiano. Ritrovo alle ore 9.15 al bocciodromo di Samatorza, a Sgonico.
Le escursioni sono adatte a tutte le età, e a persone poco allenate. Al termine possibilità di degustare i prodotti dei “Sapori del Carso” presso gli esercenti convenzionati, con uno sconto del 10%.
La partecipazione va prenotata. Informazioni sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 o all’email curiosidinatura@gmail.com
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje), organizzazione promotrice di “Sapori del Carso”.

Curiosi di Natura soc. coop
via D’Azeglio 23, 34129 Trieste
cell. (+39) 340.5569374
www.curiosidinatura.it
e-mail: curiosidinatura@gmail.com

strada della salvia 1 cdnedera spinosa cdn 2


Carso, escursioni, Strada della Salvia, Monte San Leonardo, Curiosi di Natura, Duino Aurisina, Sgonico