venezia ponte di rialto by night* Spesso accade che il turismo di massa punti a visitare una meta soltanto del Mar Adriatico, così come accade per le località balneari romagnole, i luoghi incantati della Puglia, le isole croate e dulcis in fundo la regina di tutte: Venezia.
Trieste, invece, si trova di passaggio ed è considerata una città splendida dal turista non spiaggiaiolo: le sue antiche vestigia, la bellezza del Golfo e dell’Altipiano le conferiscono una particolare atmosfera che non è possibile incontrare in nessun altra parte del mondo. Purtroppo è ancora considerata una nicchia per pochi.
Ora vi spiegheremo come unire in un unico itinerario la famosissima e visitatissima città di Venezia, e Trieste, per lo più snobbata dalle rotte turistiche.
Se siete di ritorno dalla Croazia, il capoluogo giuliano è una tappa obbligatoria; approfittatene quindi per fermarvi un giorno in più, e visitare le sue bellezze tra le quali possiamo inserire a pieno titolo la piazza Unità d’Italia (la piazza che si affaccia al mare più grande e più suggestiva d’Europa), il Castello di San Giusto, in cima al colle omonimo, con i resti della basilica romana; il Castello e Parco di Miramare, residenza di Massimiliano d’Asburgo. Quindi, è d’uopo una visita alla Città Vecchia, con i suoi labirinti di viuzze e i palazzi antichi; la strada delle Rive, con il Molo Audace, la vecchia Pescheria Centrale diventata sala di esposizione, l’acquario cittadino (chiamato “aquario”), il museo ferroviario e tanto ancora. In questo sito potrete trovare alla voce “Visitare Trieste” una vasta scelta di percorsi interessanti.

venezia dall alto Dopo aver visitato Trieste, potete raggiungere Venezia comodamente in treno (consigliatissimo) partendo dalla Stazione Centrale, facile da raggiungere, per arrivare direttamente sul Canal Grande della città lagunare in meno di un’ora e mezza; senza problemi di parcheggio, senza dover prendere taxi o navette. La Stazione di Santa Lucia a Venezia è a due passi dal famoso Ponte degli Scalzi, passato il quale vi troverete nel cuore della città. Antiche calli e vicoli stretti pieni di botteghe e di negozi con la più svariata merceologia faranno da contorno alla vostra passeggiata, fino ad arrivare alla celebre piazza San Marco e allo sfarzoso Ponte di Rialto. Il nostro consiglio è di pernottare in questa favolosa città, per godere appieno delle atmosfere cangianti in ogni ora della giornata e della sera. La sua bellezza vi incanterà e il vostro soggiorno sarà di certo indimenticabile!


turismo, viaggi, Venezia, treno, vacanze