colpa delle stelle L’ultima attesa anteprima dei Kinemax porta a Gorizia e Monfalcone un film che ha già fatto parlare di sé per la bellezza e la struggente storia: Colpa delle stelle, domenica 31 agosto in anteprima a Gorizia e Monfalcone, con ben quattro proiezioni.

In collaborazione con Libreria Ubik Gorizia e Ubik Rinascita di Monfalcone

Orari di proiezione: 15.30 - 17.45 - 20.00 - 22.15

Una storia struggente, la potenza di un best seller che si amplifica sul grande schermo, giovani e fantastici attori che restituiscono l’amore per la vita e l’intelligenza di saper cogliere tutti i suoi lati positivi con realistico e affezionato sarcasmo: questo è l’imperdibile “Colpa delle stelle”, che arriva nei cinema a settembre e che Kinemax presenta in anteprima domenica 31 agosto, a Gorizia e Monfalcone, alle 15.30, 17.45, 20 e 22.15. La lucida regia della nuova pellicola americana è di Josh Boone, i giovani protagonisti sono Shailene Woodley e Ansel Elgort, con al fianco, tra gli altri, un grande Willem Dafoe.

Hazel Grace ha 17 anni e vari tumori disseminati fra la tiroide e i polmoni. Augustus Waters ha 18 anni e una gamba artificiale, dovuta ad un incontro ravvicinato con il cancro osseo. L’incontro travolgente tra Hazel e Augustus, che si conoscono a un gruppo di supporto per giovani malati di cancro, rende i due adolescenti immuni a tutte le problematiche della malattia e proiettati solo verso la loro romantica e unica storia d’amore. Il loro è un colpo di fulmine, e ciò che li accomuna, assai più che la malattia, è il modo di vedere, e affrontare, la vita: con un sarcasmo mai incattivito e una parlantina densa di vocaboli complessi e fortemente evocativi.

Così “MyMovies” invita ad accogliere il film: “Josh Boone mette in scena il romanzo di Green con estremo rispetto e in punta di piedi, senza commettere l’errore di alterare fatti o personaggi in funzione del passaggio al grande schermo e senza prendersi libertà autoriali, il che soddisferà i fan del libro ma colloca il film in un terreno di grande (forse eccessiva) cautela. “Colpa delle stelle” rimane aderente alla parola scritta, al punto che l’eloquio di Hazel e Gus suona talvolta bizzarro quando diventa dialogo cinematografico. In compenso Boone lavora bene sul montaggio e sull’eliminazione di alcune scene ai fini della velocità del racconto, eliminando il superfluo e lasciando intatti i passaggi narrativi e i dialoghi (anche se talvolta spostandoli di luogo o di tempo). Boone usa in modo moderato e intelligente la voce fuori campo di Hazel, che nel romanzo è l’io narrante della storia, e molto del dialogo interiore della ragazza diventa immagine, come si conviene alla narrazione filmica.
“Colpa delle stelle” cammina con grande cautela sul filo che separa il melodramma dalla commedia romantica, alterna in modo intelligente gravitas e umorismo, pathos e leggerezza.[…] Il cinismo insito nella premessa di fare di una tragedia un veicolo commerciale è evitato soprattutto dall’interpretazione dei due attori protagonisti: Ansel Elgort è un Augustus appropriatamente impacciato e spaccone, e centra a perfezione quel sorriso di cui si parla per tutto il romanzo, a metà fra la seduzione e lo scherno. Shailene Woodley è di una dolcezza disarmante e di una sensibilità intelligente immediatamente intuibile attraverso il suo sguardo mobile e attento. Anche l’interazione fra i due attori appare spontanea e naturale, senza eccessive contraffazioni cinematografiche. E il casting di Willem Dafoe nei panni del cinico scrittore Peter Van Houten è un colpo maestro (nonostante la diversità fisica fra l’attore e il personaggio letterario): in poche scene, Dafoe aggiunge tutto il sottotesto doloroso che il romanzo impiega svariate pagine a comunicare.

Ancora una volta Kinemax non perde l’occasione di collaborare con i propri “amici” sul territorio: per l’anteprima di domenica 31 agosto, chi esibisce alla cassa la copia del libro acquistata a partire dal 26 agosto presso Ubik Gorizia o Ubik Rinascita di Monfalcone ha diritto alla riduzione del prezzo sul biglietto. E chi ancora non avesse letto questa struggente storia d’amore ha diritto allo sconto del 10% sul libro presentando il biglietto di Kinemax in libreria. La promozione continua dal 4 settembre (uscita nazionale del film) fino a mercoledì 10 settembre.

Info su www.kinemax.it


film, cinema, Kinemax, Monfalcone