cartina meteo 31-7-2014Situazione generale - Un’aera depressionaria interessa attualmente da nord a sud tutto il continente nel suo settore centrale. Sono due i minimi di pressione ad essa correlati, il primo centrato alle alte latitudini tra l’Islanda e il Mare di Norvegia e il secondo posizionato proprio sull’Italia. Ne derivano quindi molte nubi in questa fascia associate a precipitazioni irregolari. Nel corso delle prossime 24 l’asse della suddetta saccatura tenderà a traslare verso oriente muovendo la fascia di precipitazioni verso Finlandia, Polonia, Slovacchia, Ungheria e gran parte dei Balcani centro-occidentali. Alle spalle di questo fronte di precipitazioni tempo in miglioramento con tendenza a schiarite.
Previsioni per oggi giovedì 31 luglio: migliora il tempo a Trieste rispetto ai giorni scorsi, con sprazzi di sereno sempre più ampi, ma l’afflusso di aria umida proveniente dai settori nord-orientali potrà portare a dei fenomeni temporaleschi occasionali. Temperature in leggero rialzo.
Venerdì 1 agosto: Cielo sempre più sereno a Trieste e temperature in deciso rialzo specie nei valori massimi. Continua però l’afflusso di aria umida in quota che potrebbe favorire degli annuvolamenti, specie nel pomeriggio.
Sabato 2 agosto: il tempo si mantiene prevalentemente sereno ma instabile come nei giorni scorsi, con repentini annuvolamenti e possibilità di piogge sparse anche se di lieve entità. Temperature nella norma per il periodo.
Domenica 3 agosto: leggero peggioramento previsto per domenica, con possibilità di isolati temporali e improvvise velature del cielo. Da zona a zona si potranno rilevare parecchie differenze, con pioggia e nuvole per esempio sull’Altipiano e sole sulla costa. Le temperature invece rimarranno pressoché stabili, sui valori tipici del periodo.


previsioni del tempo, meteo