poesia dialettale se se vol se polSabato 5 luglio, alle ore 19,00, nell’ambito della rassegna “SE SE VOL SE POL” – MESE DELLA POESIA DIALETTALE TRIESTINA, il Poeta Claudio Grisancich presenterà e leggerà alcuni passi della sua ultima opera “Album”, con intermezzi musicali di Arianna Soledad Poetto (canto) e di Eduardo Poetto (pianoforte e chitarra).
La serata, verrà ospitata presso l’ex Lavatoio di via san Giacomo in Monte 9, struttura recuperata ed allestita a “museo delle lavandere” dall’AMIS Amici delle Iniziative Scout. Il museo potrà essere visitato a partire dalle ore 18,00.

Tantissimi anni fa a Trieste, “ove son tristezze molte e bellezze di cielo e di contrada”, c’era una via che, a un bambino che allora l’abitava, pareva fosse la più bella al mondo. Si chiamava via san Michele, ed era un mondo che straripava di gente: dalle case, dalle botteghe, dalle osterie, dai bar. Il bambino amava quella via dove ci si conosceva tutti, dove sentivi cantare, ridere, anche imprecare e dove, durante la guerra sotto i bombardamenti, tutti s’erano stipati nelle cantine con lo stesso terrore negli occhi. Album, l’ultimo lavoro in dialetto di Claudio Grisancich, ridà vita a quel mondo che non esiste più (via San Michele è ormai una grigia bretella di scorrimento tra San Giusto e Cavana), dando voce al coro di anonimi personaggi che negli anni ’50 lo popolava e del quale sono stati gli impareggiabili, irripetibili protagonisti.


poesie, poeti, dialetto, rassegna, Claudio Grisancich, ex lavatoio