club touristi triestini E’ stato recentemente (30.09.2013) rifondato il Club Touristi Triestini- Klub Tržaških Touristov.
Il CTT è nato nel 1884 ed è stato per lungo tempo uno dei più grandi gruppi escursionistici della città. Tra i suoi soci più famosi ricorderemo Ruggero Konviczka, Giovanni Andrea Perko, Ludwig Karl Moser, Giuseppe Mueller, Julius Kugy. Il CTT realizzò il primo sentiero attrezzato che permise le visite turistiche nella Grotta Gigante, la cui proprietà fu acquistata dal Club nel 1905. Il regime fascista fece chiudere il Club Touristi Triestini nel 1922 e gli espropriò la Grotta Gigante che passò in proprietà all’Alpina delle Giulie.

Il Club si prefigge il compito di stimolare la multiculturalità dell’area triestina e recuperare quell’atmosfera di cordiale convivenza che si respirava a Trieste nel periodo del suo massimo splendore. In quest’ottica di riscoperta della storia della nostra città, il Club riconosce prioritariamente il cognome originario storico (nella forma precedente alla forzata o meno italianizzazione) dei soci che ne facciano richiesta.

Le molteplici le iniziative in questo primo anno di attività hanno permesso ai soci di conoscere i sentieri e i luoghi, talvolta poco conosciuti, dai quali ammirare i paesaggi del Litorale, a riscoprire i luoghi della lunga difesa di Trieste dagli assalti dell’esercito della vicina penisola. Le giornate piovose d’inverno sono state dedicate alla realtà ipogea delle magnifiche grotte del Carso triestino, di Dimnice, della Divaška jama.

Particolare interesse ha suscitato la visita organizzata alla “Kleine Berlin”, complesso di gallerie per la difesa antiaerea realizzato durante la seconda guerra mondiale, tanto che la visita è stata già ripetuta e se ne prevede una terza edizione.

E stata ripresa l’attività culturale con conferenze sull’orientamento, la cartografia, i sistemi informativi territoriali, la storia degli stagni e ghiacciaie, la lotta contro le specie infestanti nocive come Ailanthus altissima, Ambrosia artemisifolia e Senecio inaequidens (cancerogeno).

Assieme ai “Tutori stagni del FVG” ed al circolo culturale “Krasno polje” è stata intrapresa l’iniziativa “Adotta uno stagno” che ha portato al ripristino naturalistico dello stagno “Dula” nella Riserva naturale della Val Rosandra/Glinščica, cui seguiranno altri interventi simili.

Sotto la guida del dr. Diego Kriščàk sono state recentemente messe le basi per la ricostituzione del coro del Club. Ci si dedicherà al recupero ed alla valorizzazione dei canti tradizionali della città del Litorale e dell’area mitteleuropea.

Un bel ventaglio di iniziative la cui partecipazione è aperta a tutti coloro che amano la nostra città e la sua anima multiculturale. Il Club vi attende per informazioni, partecipazioni, richieste di ammissione:

www.club-touristi-triestini.eu
info@club-touristi-triestini.eu


Club Touristi Triestini, escursioni