pearl jam 2014A QUATTRO ANNI DALL’ULTIMO CONCERTO ITALIA, I PEARL JAM ARRIVANO DOMENICA 22 GIUGNO 2014 ALLO STADIO ROCCO DI TRIESTE

Trieste: dopo i live di Springsteen e Green Day, capaci di attirare decine di migliaia di spettatori dall’Italia e dall’estero nelle ultime due stagioni, vede oggi confermato un nuovo sensazionale concerto per la prossima estate, che posiziona il capoluogo del Friuli Venezia Giulia nell’Olimpo delle grandi capitali europee della musica dal vivo. I PEARL JAM, gruppo statunitense che ha fatto la storia del grunge e dell’alternative rock, fra i più influenti e seguiti degli ultimi 20 anni, ritornano in Italia a distanza di ben quattro anni dall’ultima apparizione per due esclusivi concerti negli stadi di Milano e Trieste: il 20 giugno a San Siro e domenica 22 giugno 2014 allo Stadio Nereo Rocco, unico show di tutto il Nordest e dell’Europa dell’Est, che richiamerà nuovamente a Trieste 30 mila fan da tutto il continente. I due concerti s’inseriscono nell’”European Tour” della band, che partirà il 16 giugno da Amsterdam per concludersi l’11 luglio in Gran Bretagna.

Questo primo grande appuntamento musicale del 2014 vede l’organizzazione di Live Nation Italia e Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e l’Agenzia TurismoFVG. Il concerto è inoltre inserito nella speciale promozione “Music&Live” (per informazioni www.turismofvg.it, www.musicandlive.it) che regala il biglietto del concerto a chi soggiorna in Friuli Venezia Giulia nelle strutture convenzionate.

Nel 1991, l’album di debutto, “Ten”, catapulta la piccola band di Seattle nel mondo delle celebrità. Dopo dieci album in studio, centinaia di indimenticabili esibizioni dal vivo e centinaia di pubblicazioni di bootleg ufficiali di concerti live, il gruppo continua ad avere un incredibile successo di pubblico e critica, con oltre 60 milioni di album venduti in tutto il mondo. Nel corso degli ultimo ventidue anni, i Pearl Jam hanno rappresentato e sono tuttora una grandissima forza nel rock and roll, grazie alla loro lealtà verso i principi sociali e politici, grazie alle loro instancabili sperimentazioni e grazie ai loro capolavori discografici. Nel 2011, la band ha celebrato il ventesimo anniversario con un “destination weekend” ad Alpine Valley, e un tour in Canada, Sud America, America Centrale, e Messico. “Lightning Bolt”, l’attesissimo decimo album in studio è stato pubblicato lo scorso 15 ottobre negli Stati Uniti, su etichetta Monkeywrench Records/Republic Records. A livello internazionale l’album è stato pubblicato il 14 ottobre da Universal Music Group International. Prodotto da Brendan O’Brien, “Lightning Bolt” è il primo album in studio dei Pearl Jam dopo l’acclamatissimo “Backspacer” del 2009.

Per ogni biglietto venduto la band destinerà 1,50 Euro alla Vitalogy Foundation, ente no-profit che sostiene progetti dedicati alla salute pubblica, alla salvaguardia dell’ambiente, all’educazione e alla promozione artistica.

Per informazioni sul concerto del 22 giugno 2014 a Trieste: Azalea Promotion: tel. +39 0431 510393 - www.azalea.it - info@azalea.it


concerto, Pearl Jam, Stadio Nereo Rocco