porto vecchio scorcio Riparte il Porto Vecchio. Come già annunciato nel Comitato Portuale del 12 dicembre 2013 dopo il via libera agli interventi di infrastrutturazione delle aree e dei magazzini del Porto Vecchio e a seguito dell’indagine esplorativa propedeutica all’avvio del procedimento concessorio, l’Autorità Portuale di Trieste ha pubblicato in data 12 febbraio 2014 sul sito web l’avviso di avvio del procedimento stesso. A decorrere dal 1.o luglio 2014, previa ricezione di apposite istanze, verranno attivate le procedure per il rilascio delle concessioni demaniali marittime di aree, manufatti e specchi acquei del Punto Franco Vecchio.
L’avviso, pubblicato sul sito internet dell’Apt, sarà pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale nonché sui principali quotidiani nazionali e locali.
Il procedimento sarà quello previsto dal Codice della Navigazione per questo tipo di concessioni e si concluderà quindi con una delibera del Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste, a seguito del parere in merito del Comitato Portuale.
Di seguito il testo integrale dell’Avviso.
AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE
A V V I S O
L’Autorità Portuale di Trieste comunica che sono attualmente libere aree, manufatti e specchi acquei del Punto Franco Vecchio da assentire in concessione sulla base della “Variante al Piano Regolatore Portuale per l’ambito del Porto Vecchio”, approvata con decreto del Presidente della Regione Autonoma F.V.G. in data 10 settembre 2007 e successivamente pubblicata sul B.U.R. (n. 41 dd. 10.10.2007).
Le domande di concessione dovranno essere corredate di tutta la documentazione prevista dagli artt. 5 e ss. del Regolamento per l’Esecuzione del Codice della Navigazione, secondo le indicazioni disponibili – a decorrere dal 18.2.2014 – nella sezione “Avvisi Procedimenti e Bandi di Gara” del sito internet www.porto.trieste.it.
Le istanze di concessione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 30 giugno 2014,ore 12.00.

A decorrere dal 1° luglio 2014 verranno attivate le procedure per l’assentimento delle concessioni demaniali ai sensi dell’art. 36 e ss. del Codice della Navigazione.

AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE
Porto vecchio, APT