angelo-pretolani-foto-a majoli Giovedì 4 luglio alle ore 19, al DoubleRoom arti visive di Trieste, si terrà la suggestiva performance di Angelo Pretolani “Riassorbirsi” all’interno dell’operazione “Sotto il selciato c’è la spiaggia”, un’azione carica di messaggi evocativi che attraverso elementi quali la spirale, l’alloro e il numero 12, cifra dal potente significato esoterico, sarà capace di trasportare il pubblico da un piano ordinario ad uno superiore.
Pretolani ha un rapporto privilegiato con Trieste dove, ad incominciare dagli anni ‘80, ha presentato diversi suoi lavori come ricorda Maria Campitelli: “Una delle prime performance che il Gruppo78 ha prodotto, con un successo inaspettato, è stata nell’81, “Smania di uccidere” con i due performer Angelo Pretolani e Roberto Rossini del Centro UH! di Genova. Rispecchiava gli aneliti del tempo, in una chiave volutamente perversa e grottesca, nella constatazione, già allora, di un decadimento della cultura. Angelo Pretolani poi è tornato più volte a interpretare nuove performance, spesso integrate da video, nel progetto “Specchio d’Acqua”, nella mostra “Imagerie Art Fashion” con “Spirit in the sky”, una raffinata meditazione tra corpo e spirito, nelle edizioni di “Catodica” e adesso, per questa ricognizione performativa, con “Sotto il selciato c’è la spiaggia”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “35 performance del Gruppo78”, curata da Maria Campitelli in collaborazione con Massimo Premuda, in cui ampio spazio è stato dato al primo omaggio dedicato al grande artista austriaco Otto Mühl, scomparso un mese fa, e invitato nel 1978 a Trieste da ArteQuattro e Maria Campitelli per una serie di performance insieme ad Hermann Nitsch per presentare le azioni dell’Azionismo viennese in città. In mostra infatti, oltre a lettere originali e articoli d’epoca, sono esposte anche opere realizzate da Mühl nel periodo trascorso in città e le fotografie scattate da Mario Sillani Djerrahian e Fabio Balbi che documentano le performance di Mühl e Nitsch a Trieste.

DoubleRoom arti visive
via Canova 9, 34129 Trieste
lunedì - giovedì 17-19
349 1642362 - doubleroomtrieste@gmail.com
http://doubleroomtrieste.wordpress.com
mostra, artisti, DoubleRoom