Stampa CORTEGGIARE. SIGNIFICA PARLARE DI CORTI
L’evento fotografico s’inserisce all’interno di un più ampio “porte aperte” dello studio tecnico di architettura Lorenzo Gasperini che vede, in tre momenti distinti, esposizioni di fotografia, di pittura e di scultura.
Il primo appuntamento diventa il pretesto per il lancio del foto-contest “CORTEGGIARE. SIGNIFICA PARLARE DI CORTI” assieme allo studio fotografico Visual Art di Fabio Parenzan e sponsorizzato da PhotoSì PrintUP®. Si tratta del primo contest regionale di iPhoneografia e il tema scelto riguarda gli spazi delle corti e dei cortili quali luoghi celati – dietro la facciata appunto – ma brulicanti di vita. Sarà consentito e anzi incentivato l’uso di applicazioni di filtraggio quale Instagram® che potranno fungere da potenti “esaltatore di sapori” per le immagini. A tal proposito nella commisione giudicatrice sarà presente l’instagramer pordenonese Gianpiero Riva che il 28 giugno prossimo, in occasione dell’esposizione pubblica nella corte dello Studio Gasperini (via Timeus 7, Trieste), presenterà il suo libro Fotografia smartphone - Scatta, elabora, condividi, edito da Apogeo.
Il foto-contest è aperto dal 21.05.’13 al 21.06.’13. Altre informazioni e regolamenti sono visibili su www.fotovisualart.it, su www.archgasperini.com e sulla pagina facebook dell’evento.
Gianpiero Riva è un ingegnere elettronico con una passionale esperienza per la programmazione informatica e web-oriented. Scrive di Instagram e tecnologia su hi-tech.leonardo.it e su InstagramersItalia.it, associazione di cui è membro del Consiglio Direttivo. Nel 2012 ha co- fondato Jewelgr.am, una startup che permette di trasformare le proprie foto di Instagram in gioielli da indossare. Su Instagram, come @giariv, è uno tra gli utenti italiani più seguiti, con decine di migliaia di follower. Autore del libro Fotografia smartphone - Scatta, elabora, condividi edito da Apogeo.
Fabio Parenzan, allievo del noto maestro triestino Ugo Borsatti, inizia giovanissimo la carriera di fotoreporter. Dopo una parentesi milanese nell’agenzia Omega Fotocronache, torna a Trieste dove continua la sua attività come fotografo freelance e, nel 1984, apre il suo studio fotografico.
Pur continuando le collaborazioni con agenzie locali e nazionali, si specializza nella fotografia sociale e nel ritratto e, dal 1990, è fotografo ufficiale della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Lorenzo Gasperini, architetto libero professionista dal 1984, si occupa della progettazione e della direzione dei lavori di opere edili. Ambiti di lavoro dello studio sono l’ideazione e costruzione di edifici residenziali, direzionali e commerciali, la realizzazione di opere pubbliche, il restauro di edifici storici e monumenti, la pianificazione urbanistica, l’arredamento e la progettazione d’interni. Il lavoro vissuto come passione e la capacità di confrontarsi continuamente con i desideri dei committenti sono alla base di una professionalità che, nei quasi trent’anni di attività, ha sviluppato importanti plus operativi nell’esperienza della gestione pubblica e nell’approfondita conoscenza dell’apparato burocratico tecnico e politico.

COSA CORTEGGIARE. Con questo concorso fotografico vogliamo esplorare quello spazio architettonicamente identificato, quanto diversificato negli usi, che è la corte. Quasi sempre nascosta — dietro la facciata appunto — cela frammenti di vita che si concretizzano nei numerosi “personaggi” (animati o inanimati) che a vario titolo la popolano e la caratterizzano. Simultaneamente sfondo e soggetto dei cortili sono le pareti che vi si affacciano: attraverso la parziale introspezione dalle finestre riusciamo a catturare situazioni in continua mutazione, fotogrammi di un film senza sceneggiatura. L’esposizione finale dei lavori maggiormente meritevoli vuol’essere quindi un’antologia dei modi d’uso di questi spazi, restituendoci uno spaccato di vita altrimenti invisibile.

QUANDO CORTEGGIARE. La fotografia dovrà pervenire dal 21.05.’13 al 21.06.’13 e i migliori scatti saranno esposti pubblicamente nella corte dello studio Gasperini (via Timeus 7, Trieste) il 28.06.’13 a partire dalle ore 16.

COME CORTEGGIARE.
1. scatta la fotografia con il tuo iPhone®, iPad® o iPod touch®
2. (facoltativo) modificala a piacimento con Instagram®
3. scarica gratuitamente l’applicazione CPrintUP registrandoti con i tuoi dati dall’App Storesm
4. nella fase di invio foto in PrintUP scegli il formato di stampa grande, seleziona “Ritiro in negozio” e cerca lo studio Visual Art digitando “Trieste via Ginnastica” nella casella di ricerca indirizzo
5. nella casella Coupon inserisci il buono “corteggiareFVG” per inviare gratuitamente la fotografia
6. attendi notizie relative al contest che ti saranno inviate sulla mail usata per la registrazione a PrintUP
concorso, foto