sincrotrone triesteElettra - Sincrotrone Trieste SCpA è un laboratorio multidisciplinare di eccellenza internazionale, specializzata nella generazione di alta qualità e di sincrotrone a elettroni liberi luce laser e la sua applicazione nella scienza dei materiali. La sua missione è di promuovere la crescita culturale, sociale ed economico attraverso:
La ricerca di base e applicata;
Formazione tecnica e scientifica;
Trasferimento di tecnologia e know-how.
Sviluppiamo eccellenza, fornendo state-of-the-art di servizi di alta qualità, di ricerca riconosciuto a livello internazionale, contribuendo in tal modo a rafforzare l’impatto positivo e la rilevanza della scienza sulla società.

Le attività principali del centro di ricerca sono due fonti di luce avanzati, l’elettrone di stoccaggio anello Elettra e il laser a elettroni liberi (FEL) Fermi , continuo (H24) operati fornitura di luce selezionato “colore” e di qualità per più di 30 stazioni sperimentali il 27 linee di luce. Queste strutture consentono la comunità internazionale dei ricercatori di accademia e industria per caratterizzare le proprietà dei materiali e le funzioni con sensibilità fino a livello molecolare e atomico, per modello e nanofabricate nuove strutture e dispositivi, e per sviluppare nuovi processi. Ogni anno, gli scienziati e ingegneri provenienti da oltre 50 paesi diversi in concorrenza presentando proposte di accedere e utilizzare il tempo su queste stazioni. Questi ultimi sono scelti dal peer-reviewed da gruppi di esperti internazionali sulla base del merito scientifico e impatto potenziale, ed i vincitori sono concessi tempo prezioso di accesso come un contributo alla loro ricerca. Grazie alla sua posizione centrale in Europa, Elettra - Sincrotrone Trieste è sempre più attrarre utenti dell’Europa centrale e paesi dell’Europa orientale, dove la richiesta di radiazione di sincrotrone è in continua crescita, e fa parte della rete primaria per la scienza e la tecnologia della Iniziativa Centro Europea ( CEI ). Ma la nostra è molto più grande di sensibilizzazione e raggiunge molti altri paesi in tutto il mondo attraverso relazioni di lungo termine con il Centro Internazionale di Fisica Teorica ( ICTP ) di UNESCO e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ( AIEA ). L’accesso per i ricercatori dei paesi in via di sviluppo è triplicato nel corso degli ultimi anni, e la comunità di ricerca indiano è uno dei più grandi utenti. Elettra - Sincrotrone Trieste è stato il coordinatore delle sostenuti dall’UE di reti che coinvolgano sincrotrone e laser a elettroni liberi nello spazio europeo, negli ultimi dieci anni. Tali reti promuovere l’accesso transnazionale, attività comuni di ricerca e collaborazioni tra i laboratori per migliorare il servizio complessivo offerto agli utenti europei.

http://www.elettra.trieste.it