cesare rubiniCesare Rubini (Trieste, 2 novembre 1923) è un ex pallanuotista, ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano. È stato uno dei più versatili e vincenti atleti italiani, campione di pallanuoto e pallacanestro, al punto da essere inserito nelle Hall of Fame di entrambi gli sport.Cesare Rubini muove i suoi primi passi sportivi presso il liceo Oberdan di Trieste. Qui inizia a giocare a pallacanestro e si diploma nel 1941. Nello stesso anno inizia a giocare per l’Olimpia Milano. Intanto cresce in lui l’amore per la pallanuoto.
Si iscrive all’Università di Trieste e nel 1945 diventa capitano della Nazionale universitaria di pallacanestro ed è eletto miglior giocatore della stagione.
Da questo momento inizierà a raccogliere successi in entrambi gli sport da lui amati: la pallanuoto e la pallacanestro.
Nel 1946 conquista la medaglia d’argento con la Nazionale di pallacanestro agli Europei di Ginevra e l’anno successivo si laurea campione europeo di pallanuoto a Montecarlo. Nello stesso anno, il 1947, assume il ruolo di allenatore-giocatore dell’Olimpia Milano, a dimostrazione di una grande intelligenza.
Sempre nel 1947 riceve addirittura le convocazioni sia nella pallacanestro che nella pallanuoto.
Il medesimo problema si ripresenterà l’anno successivo, il 1948. Cesare Rubini però sceglie lo sport che in quel momento gli dà maggiore soddisfazione. E così, con la Nazionale di pallanuoto, capitanata da Mauro Majoni, conquista l’oro olimpico a Londra battendo in finale l’Olanda. Ed è proprio con lui che nascerà il mitico “Settebello d’oro”, del quale Rubini diventerà capitano, con Majoni allenatore, alle olimpiadi di Helsinki del 1952 e agli europei di Torino del 1954, collezionando in entrambe le occasioni una medaglia di bronzo, dietro ad Ungheria e Jugoslavia.
Anche nella pallanuoto Rubini sarà allenatore-giocatore e conquisterà 6 titoli italiani con la Canottieri Olona di Milano, la Rari Nantes di Napoli e il Camogli. Disputerà inoltre 84 incontri con la Nazionale, 42 dei quali in veste di capitano.
Negli stessi anni consegue numerosi ed importanti successi anche dal punto di vista cestistico. Rubini disputa 39 incontri con la maglia azzurra prendendo parte agli europei di Ginevra, dove l’Italia conquista il secondo posto, ed agli europei di Praga, Parigi e Mosca. Inoltre conquista prima 5 campionati italiani di pallacanestro consecutivi, dal 1950 al 1954, tutti come giocatore-allenatore dell’Olimpia Milano. Poi, dopo essersi dedicato esclusivamente al ruolo di allenatore a partire dal 1957, conquista 10 titoli nazionali sempre con l’Olimpia, nel 1957-60, nel 1962-63, nel 1965-67 e nel 1972. In questi anni realizza anche uno straordinario primato con un record di 322 vittorie e 28 sconfitte. In totale, sulla panchina di Milano, Rubini ha vinto 488 incontri. Da allenatore, con la conquista della Coppa dei Campioni nel 1966 e le due Coppe delle Coppe nel 1971 e nel 1972, raggiunge i primi successi internazionali della pallacanestro italiana. Sempre nel 1972 l’Olimpia Milano conquista anche la Coppa Italia.Anche come dirigente della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) a partire dal 1976, Cesare Rubini dimostra le sue capacità manageriali, portando la federazione stessa ad un importante ruolo internazionale. Come responsabile della nazionale, partecipa all’argento alle Olimpiadi di Mosca del 1980, all’oro agli europei di Nantes del 1983, all’argento agli europei di Roma del 1991, ed anche al bronzo degli europei di Stoccarda del 1985.
Senza mai dimenticare l’amore per la pallanuoto, Cesare Rubini ha ricoperto un ruolo talmente fondamentale ed importante per l’ascesa della pallacanestro italiana a livello internazionale, prima come giocatore, poi come allenatore ed infine come dirigente, da essere inserito, nel 1994 e primo italiano, nella Basketball Hall of Fame, massimo riconoscimento cestistico internazionale.
Tuttora si impegna per la pallanuoto promuovendo attività di formazione per i più giovani. Nel 2000 è stato inserito anche nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale degli sport acquatici, per i suoi successi nella pallanuoto.
Il 7 dicembre 2004 Cesare Rubini è stato premiato dal Comune di Milano con la medaglia d’oro nel corso dell’Ambrogino D’Oro.
Attualmente ricopre la carica di presidente onorario dell’Olimpia Milano.