Gen
27
Incontro: La biomeccanica davinciana del movimento applicata allo sport. Miela -TS. 31/1

31 gennaio 2020 - h. 18.00

matteo-biasotto Mi piace se ti muovi: la biomeccanica davinciana del movimento applicata allo sport
Sesto incontro dell’iniziativa “Caffè corretto Scienza”
Teatro Miela, piazza Duca degli Abruzzi 3, Trieste

Caffè corretto Scienza è un progetto di divulgazione scientifica ideato dall’Università di Trieste, Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. ll progetto è un ampliamento dei Caffè scientifici e letterari che l’Università di Trieste da anni organizza nei caffè storici: conversazioni informali tra studiosi ed esperti, in cui si affrontano argomenti di forte attualità con un approccio multidisciplinare.
L’iniziativa prevede sei incontri nel Friuli Venezia Giulia nella fascia oraria dalle 18 alle 20, i quali sono stati ideati per affrontare tematiche controverse di natura medica, di particolare impatto sociale, in modo non convenzionale e partecipativo grazie al dialogo tra due o più relatori, sia di area medico-scientifica che umanistica. A collegare gli incontri e le diverse tematiche sarà il genio eclettico di Leonardo da Vinci, nel quinto centenario della sua morte. Gli incontri saranno aperti al pubblico, che avrà la possibilità di partecipare alla discussione anche attraverso la compilazione di un questionario online, secondo le modalità della Citizen Science.
Il sesto incontro, dal titolo “Mi piace se ti muovi: la biomeccanica davinciana del movimento applicata allo sport”, si terrà a Trieste venerdì 31 gennaio 2020 dalle 18 alle 20, presso il Teatro Miela a Trieste, in piazza Duca degli Abruzzi 3. La tematica affrontata nel corso della serata sarà la scienza applicata all’attività sportiva. I saluti iniziali verranno portati da Matteo Biasotto, responsabile scientifico del progetto, e dai rappresentanti dell’amministrazione locale. Lo sport consente all’essere umano di sviluppare e mantenere fondamentali capacità di interazione con tutto ciò che lo circonda e aiuta a formare carattere e consapevolezza di sé. Nel corso dei secoli la scienza applicata all’attività sportiva si è evoluta sempre di più, ma quali sono i limiti del corpo umano? Quanto è lecito ed etico spingere la macchina umana al fine di massimizzare le prestazioni sportive? Il professor Piero Volpi, responsabile del settore medico dell’Inter e dell’Unità Operativa Ortopedia del gionocchio e Traumatologia dello sport, Humanitas Research Hospital, Rozzano (MI), parlerà della sua lunga esperienza negli aspetti traumatici nello sport professionistico e amatoriale. Quanto conta la predisposizione fisica al fine di raggiungere delle prestazioni eccezionali e quanto è frutto di adattamento? Il professor Piero Paolo Battaglini, docente di fisiologia dell’Università di Trieste, descriverà al pubblico la fisiologia del movimento e dell’adattamento del sistema muscolo-scheletrico all’attività sportiva. Una componente fondamentale nella gestione del corpo di un atleta che ha subito notevoli cambiamenti nei secoli è senza dubbio l’alimentazione, come verrà spiegato dal gastronomo Leonardo Romanelli.m-rosolino Nel corso della serata ci collegheremo con l’ex nuotatore e campione olimpionico Massimiliano Rosolino, che ci porterà lo straordinario punto di vista di un atleta che è riuscito a massimizzare le proprie prestazioni sportive. Moderatore della serata sarà l’allenatore e dottore in Scienze Motorie Maurizio Zorba, che collegherà le varie tematiche alla figura di Leonardo Da Vinci, in quanto espressione non solo della propria epoca, ma anche riferimento per un moderno concetto di competenza motorio-sportiva, in cui scienza e umanità si ritrovano alleate. Partendo dalla biomeccanica davinciana parleremo quindi di sport, allenamento, prestazioni, possibilità e limiti. L’introduzione semiseria alla serata e l’invito al pubblico a rispondere ad un questionario on line saranno saranno condotti da i “Topi da laboratorio”, gruppo di ricercatori/attori coadiuvati da Bonawentura/Teatro Miela (che collabora nell’organizzazione della parte teatrale) contribuendo così ad avvicinare il pubblico ai relatori e agli argomenti trattati.

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi 3
Trieste

Caterina della Zonca
Ufficio stampa
e Segreteria di produzione
caterina.dellazonca@miela.it
www.miela.it
tel +39 040 365119
fax +39 040 367817

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco