Nov
28
L’Assemblea. Spettacolo in prima assoluta di Rita Maffei al Palamostre di Udine. Dal 29/11

1968

29 novembre - 8 dicembre

L’Assemblea
di Rita Maffei

Riflettere sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea.
Gioco teatrale in forma di gioco di società, L’Assemblea indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea, a 50 anni da quel momento storico.
rita maffei L’Assemblea viene messa in scena
attraverso il teatro partecipato, strumento con cui Rita Maffei ha già realizzato diversi spettacoli per Teatro Contatto (lo scorso anno Ufficio Ricordi Smarriti è andato in scena per sei mesi).
Quest’anno le “esperte di vita quotidiana” sono tutte donne: hanno risposto alla call in più di 100, di età fra i 16 e gli oltre 70 anni, hanno partecipato al laboratorio, si sono preparate allo spettacolo e saranno parte attiva del gioco teatrale.
L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché anche tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo sia restando spettatori.
Ne L’Assemblea si discute, ma non si rievoca, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. E’ uno spettacolo che ci aiuterà a capire cosa è rimasto del ’68, cosa è cambiato da allora, a cosa è servito quel movimento, cosa dobbiamo ancora fare, per cosa dobbiamo ricominciare da capo…
Non parla di Storia, ma delle storie delle persone.
Il tema trattato è il rapporto tra i cambiamenti nati dal ‘68 nella vita delle donne e la nostra vita contemporanea.
Questi cinquant’anni dal ’68 sono passati un po’ sotto silenzio
per la gran parte delle persone: qualcuno ha celebrato l’anniversario, molti hanno pubblicato libri, tomi esaustivi e davvero considerevoli, i giornali hanno pubblicato interviste a chi l’ha vissuto, la RAI ha fatto una bella trasmissione, Sky anche, qualche mostra, una rievocazione un po’ d’obbligo, un po’ di facciata, per pochi interessante, per alcuni un po’ fastidiosa, per tanti inesistente. Poco interesse, molto distacco, qualche nostalgia e qualche rimpianto per ciò che sarebbe potuto essere e non è stato, qualche accusa.
Qui si discute, ma non si rievoca. Non si parla di ieri, ma di oggi e di domani. Vogliamo capire cosa è rimasto, cosa è cambiato, a cosa è servito, cosa serve ancora fare, per cosa dobbiamo cominciare da capo…
E il teatro è lo strumento artistico che ci permette di esprimere tutto questo in relazione con il pubblico.

Teatro Palamostre
Sala Carmelo Bene
Piazzale Paolo Diacono 21
33100 Udine
tel +39 0432 506925

Teatro Contatto - CSS
Stagione 2018-2019
http://www.cssudine.it/stagione-contatto/2018

lassemblea

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising